30.3.10

L'albero di Alberto


Questa mattina alle ore 9,00 sotto una leggera pioggerella ci siamo riuniti per assistere alla messa in terra dell'albero dedicato a mio padre.
Il Comune di Torino offre ai cittadini un servizio molto bello: si chiama "Regala un albero alla tua città" e offre la possibilità di scegliere un albero e un luogo in cui farlo piantare, per festeggiare un avvenimento o ricordare qualcun che non c'è più.
Così alcuni mesi fa mia mamma ha deciso di far piantare nel viale vicino a casa, dove era solito passeggiare mio padre negli ultimi anni, un albero che ce lo ricorderà.
Si tratta di un Liriodendrum Tulipifera, detto anche "Albero dei tulipani" per i suoi fiori. Ora è davvero striminzito, ma potrà tra qualche anno diventare come nella fotografia...Così il ricordo invece di affievolirsi crescerà.

Sssssst

Sono in silenzio post elettorale...
Ma leggetevi questo. Io la penso proprio così. E non dirò altro.

27.3.10

Le scarpe più...pazze del mondo


Se potessi comprerei un paio di scarpe al giorno...Niente borse, niente profumi, niente gioielli, ma le scarpe...!

Guardate però questi modelli
, e ditemi se ne indossereste qualcuna!

Devo dire che con quelle da fauno e le terzultime (con l'ometto...) una passeggiata me la farei!!

La Rivoluzione Multi-Touch


L'ITI Ettore Majorana, in collaborazione con la rete Dschola, l'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, la rete ENIS delle scuole Europee Innovative ed il centro di ricerca CSP organizza, con il coinvolgimento delle migliori aziende specializzate nel settore, il primo seminario nazionale dedicato alle tecnologie Multi-Touch-Screen che troveremo presto nella nuova generazione di Lavagne Interattive, Computer, Tablet e Palmari.

La Rivoluzione Multi-Touch
Giovedì 29 aprile 2010 ore 14.00
Auditorium ITI Ettore Majorana
Via Cantore,119 - Grugliasco (TO)

Nella seconda parte dell'evento sarà possibile provare e "toccare con mano" LIM, Schermi, Banchi Interattivi, Palmari, Tavolette (anche le ultimissime novità in arrivo), Tablet PC, e Netbook con schermo Multi-Touch, abbinati ad una raccolta di software didattico e dimostrativo che utilizza al meglio questa nuova modalità di interazione uomo-macchina.

Il seminario è rivolto agli esperti di didattica, agli sviluppatori software, agli esperti di ausili per l'handicap, ai ricercatori nel campo delle interfacce a realtà aumentata, ai dirigenti scolastici, alle figure strumentali area TIC, alle figure di sistema ForTIC B e C, ai responsabili di laboratorio/rete delle scuole all' editoria e pubblica amministrazione.

Il programma è ancora in via di definizione, così come l'elenco degli espositori e dei partner, ma è già in una versione abbastanza stabile per quanto riguarda gli argomenti che verranno trattati.

Informazioni e iscrizioni su:
www.itismajo.it/prenota_touch

Cordiali Saluti
Prof. Dario Zucchini
Referente Nuove Tecnologie
ITI Ettore Majorana
Associazione Dschola
Scuola Europea Innovativa ENIS
webmaster@itismajo.it
www.itismajo.it
www.associazionedschola.it

26.3.10

“Science is Passion”




Torna il 3° Festival delle Scienze “Science is Passion” di Grugliasco che sarà ospitato dal 22 al 28 marzo 2010 al Parco culturale Le Serre. In programma laboratori didattici sulle scienze matematiche, lo spettacolo realizzato dagli studenti dell'Itis Maiorana di Grugliasco, corsi di formazione per docenti e conferenze sul tema della matematica e della scienza. Gli studenti delle scuole superiori di Grugliasco, con il supporto tecnico degli studenti dell’ITIS Majorana, racconteranno in diretta via web lo svolgimento del Festival mediante articoli, foto, blog e collegamenti in diretta TV realizzati con postazioni mobili e telefoni cellulari.


Il 2010 è l’anno internazionale sulla scienza e vede coinvolta la Città di Grugliasco all’evento EuroScience Open Forum, ESOF 2010, per il quale è stata scelta nel progetto dedicato alle scuole. Al festival interverranno le istituzioni scolastiche, il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino, la “Fondazione CRT” di Diffusione Scientifica Creativa, la Provincia di Torino, il Patto territoriale Zona Ovest di Torino, ed esperti del settore scientifico. Il percorso formativo del festival è caratterizzato da laboratori sulle scienze matematiche, tra cui 12 gestiti in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali.
In programma laboratori didattici sulle scienze matematiche, lo spettacolo realizzato dagli studenti dell'Itis Maiorana di Grugliasco, corsi di formazione per docenti e conferenze sul tema della scienza.

Parco Culturale Le Serre via Tiziano Lanza 31 10095 Grugliasco info: - 329/3121564 -
ingresso: dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16.30

Informazioni, notizie, dirette video e iscrizioni su www.grugliascoscienza.org

24.3.10

Ha di nuovo parlato



E come al solito qualcuno più attento di me ha già fatto due conti...
Da La Tecnica della scuola

Speriamo che non gestisca i conti di casa sua come gestisce i nostri...

Ricerche maestre si è rifatto il look



Il motore di ricerche per bambini RICERCHE MAESTRE si è rifatto il look.
...O meglio, glielo ha rifatto Alberto Piccini, collega e collaboratore.

E mi raccomando: seguite le avvertenze!

Visitate la cappella Sistina



MERAVIGLIOSO!

In basso a sinistra i pulsanti per avvicinarsi e ruotare...









Su Scientificando Annarita Ruberto ci dà alcune notizie interessanti su come è stato preparato il lavoro.

Ai miei amici, ai miei alunni...

23.3.10

Sorelle italiane



Fatemi capire...

Berlusconi ieri ha elogiato la riforma sanitaria di Obama:
Rappresenta valore politica che mantiene impegni, esempio per noi
Roma, 22 mar. (Apcom) - Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, elogia la riforma della sanità che è stata approvata questa notte negli Stati Uniti "grazie - dice - alla ferma volontà e alla nobile decisione del Presidente Obama". Per il premier tale riforma "rappresenta un successo della democrazia e il valore di una politica che mantiene gli impegni assunti con gli elettori". "Si tratta di una forte testimonianza - sottolinea in una nota - anche per noi che lavoriamo per un progresso e un ampliamento della libertà che non lasci nessuno ai margini della società. Complimenti di cuore al Presidente Obama e al Parlamento americano".

Però però...Leggo che:
"Ventiseimila suore (americane) hanno firmato un documento di sostegno alla riforma sanitaria di Obama, le cui sorti dovrebbero essere decise oggi stesso o nei giorni immediatamente successivi. Nell'appello c'è scritto che il testo, "per quanto imperfetto", offre cure migliori a tutti e pertanto va appoggiato da chi "difende la vita".
Il documento è interessante per due motivi: perché dimostra una volta di più quanto serrato è, anche in fase di chiusura, il dibattito che si trascina ormai da un anno fra mille incertezze e polemiche; e poi perché le monache contraddicono i vescovi, che hanno invece invitato i deputati cattolici a votare no, perché "non sono chiare le conseguenze che la riforma potrebbe avere sull'aborto".


E da noi per delle elezioni regionali i vescovi ancora una volta intervengono chiedendo di votare a favore della vita...

Devo votare Cota per non far abortire donne disperate??


Ma i vescovi non dovrebbero fermarsi a pensare ai tanti bambini NATI e ABUSATI, NATI e LASCIATI MORIRE DI FAME SUI BARCONI, NATI e NON ACCETTATI nelle nostre scuole perchè figli di clandestini?
In tutte le Regioni, in tutte le Nazioni, in tutto il mondo...

Sorelle italiane, non si sente mai un vostro parere, non avete nulla da dire ai vostri vescovi??
Siete voi che lavorate con i bambini, con le mamme, con le ragazze in difficoltà, che conoscete le difficoltà delle famiglie, che ogni giorno vi scontrate con muri di insensibiltà, di ignoranza e scarsa attenzione.

Non potete chiedere a gran voce e in modo compatto che non ci si ricordi del valore della vita solo sotto elezioni???

La brutta sensazione è che certi appelli si facciano soprattutto per poter poi ottenere dai vincitori favori economici per le scuole e per gli ospedali cattolici, e questo sorelle, ammettetelo, non è davvero bello.

18.3.10

Stiamo lavorando per...



Padri Camilliani & Madian Orizzonti Onlus in collaborazione con Associazione Culturale Sunshine

13 MAGGIO 2010 TEATRO COLOSSEO SUNSHINE GOSPEL CHOIR FOR HAITI


FEATURING:
Emanuel Miller (Jamaica)
Neja
Rev. Basil Meade (Uk)
Luvienne (Albania)
Annette Bowen (Uk)
PierPaolo Vallero
Aurelio Pitino
Silvano Borgatta
Michele Lazzarini
Dago Hernandez (Cuba)

Il ricavato sarà devoluto alle popolazioni terremotate di Haiti

http://www.sunshinegospel.com/

Sunshine Gospel Choir su Facebook

Sunshine Gospel Choir su My Space

17.3.10

Lavori pasqualini...




Come tutti i mercoledì pomeriggio anche oggi laboratorio artistico in 1a A...E oggi avevamo due papà come aiutanti!
Tutte le settimane a turno due genitori vengono a darmi una mano in classe: per me è un grande aiuto, per i bambini è importante, e penso proprio che anche per i genitori sia un modo divertente di partecipare alla vita scolastica dei loro bambini. Si lavora sodo, 27 bambini da organizzare non sono uno scherzo, ma alla fine siamo tutti soddisfatti, e i nostri lavori davvero belli!

Benvenuto nel grande show!


"Oggi sono stato uno dei tanti ragazzi premiati all'Auditorium Parco della Musica di Roma come migliori studenti del 2009 di Roma. Ho assistito a una cerimonia totalmente inutile e fine a se stessa: consisteva in una sorta di mega-appello con stretta di mano all'assessore e consegna di una litografia, e tutto finito. Mi chiedo perché il comune spenda soldi e energie per tali cerimonie (le hostess impiegate erano decine) senza neanche consegnare un vero attestato (hanno dato solo una litografia fuori luogo), spendendo tante belle parole sul premiare i meriti, quando poi mi ritrovo iscritto all'università a pagare 3 rate da 500€, sebbene abbia passato al maturità con 100 centesimi.

Gli stessi soldi spesi per la cerimonia preferirei certamente trovarli come sconto sulla tassa universitaria!"

Marco

Tratto da:http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=94800&sez=HOME_SCUOLA

Benvenuto Marco nel grande show della scuola italiana, bla bla bla, tanto fumo e niente arrosto.
Certo che però anche tu...alla tua età...Ma non ti bastano le bellissime hostess che ti hanno messo intorno? Pare che alla maggioramza degli italiani bastino eccome!

16.3.10

Non farti cadere le braccia...



L'ho risentita oggi mentre in macchina tornavo a casa...Quanti anni, quante cantate a squarciagola con le chitarre...Uhhh!
Il testo poi mi sembra sempre attuale, qui le braccia rischiano di cadere mattina e sera, se si ascolta un notiziario...

14.3.10

Pi greco Day



Perbacco, torno ora dal primo giro in bicicletta senza gelo, accendo il computer e guarda cosa scopro:
oggi è marzo 14, quindi 3,14...Il Pi greco day!
Non pensavo si festeggiasse, invece anche Google dedica un "abito" all'occasione, e leggete qui...
E' anche la data di nascita di Albert Einstein!

E io che pedalavo ignara...;-))

p.s. neanche cinque minuti dal salvataggio del post ed ecco, mi ha beccato la collega super matematica Annarita Ruberto che mi segnala il suo lavoro...

11.3.10

Per noi gagè



Sul sito del collega Roberto Sconocchiniho trovato una segnalazione che mi fa molto piacere riproporre sul mio blog.
Si tratta di un dossier, "Romanès", che presenta all'inizio un test sul popolo Rom che ha l'obiettivo prioritario di sfatare tutta una serie di luoghi comuni. Il resto del fascicolo ci aiuta a conoscere un fenomeno che la scuola ha il dovere di affrontare in un'ottica di inclusione.L'autore è Ivan Sciapeconi, collega che non conoscevo (ma il suo sito visitato oggi è molto interessante).
Il dossier è scaricabile (in basso a destra della pagina il comando per il download).

E' un tema che mi sta a cuore, ho insegnato da ragazzina come volontaria nei campi rom, ho avuto in classe per due cicli consecutivi bambini rom.
Senza retorica, so bene che i problemi di integrazione sono tanti e non tutti sono causa dei gagè (noi...), ma i bambini non hanno colpa, non devono pagare il prezzo di colpe e responsabilità altrui.
I bambini che ho avuto in classe erano molto amati, abbiamo sofferto molto quando sono stati allontanati da scuola.
Ancora oggi qualcuno di loro, più grandicello, se bazzica dalle nostre parti passa per un saluto.
Contatti spezzati, opportunità di crescita ed integrazione perduti, ragazzini alla deriva.
Come insegnante, come donna, come essere umano non posso accettarlo.

7.3.10

We are the world for Polverini



E' il motivo che canticchio da una settimana...ah ah ah aha!

Piemonte, se ci sei batti un colpo!


Da un po' penso che se non sono le famiglie a far sentire la loro voce circa i pesanti tagli che sono stati fatti e che ancora si faranno sulla scuola pubblica, poco potremo fare noi docenti, la cui voce è da tempo inascoltata...

Un po' per caso sono entrata in contatto con la rete dei genitori che ha come obiettivo quello di mettere in rete gli 11.000 Consigli di Circolo del paese.

Al momento si discute e si scrivo petizioni su:

a.Trasparenza sulla destinazione dei contributi volontari dei genitori.
b.Vincolo per i contributi volontari.
c.Costituzione di un fondo separato per la gestione dei contributi volontari dei genitori.
d.Diritti degli allievi ad avere l'ora di educazione alternativa alle religione cattolica
e.Problemi relativi alle assenze dei docenti senza sostituzione (smembramento classi)

In questo articolo Stefano Stefanel spiega in modo preciso scopi e organizzazione della rete.

I contatti tra i gruppi avvengono anche su Facebook con il gruppo "le scuole in rosso"ed il gruppo "genitori in rete".
Mailinglist
http://it.groups.yahoo.com/group/Scuole_Statali_bilanci_in_rosso/

A prescindere dall'appartenenza politica e religiosa, immagino sia ancora un interesse prioritario quello del benessere dei figli a scuola, e del rispetto del loro diritto allo studio.

Da uno dei coordinatori mi è stata fatta questa domanda:
Come mai nessun Presidente di Circolo piemontese si è fatto vivo??
Da tutta Italia stanno rispondendo in tanti, dal Piemonte non giunge voce...

Io ho le mie ipotesi, ma sarebbe importante che qualche interessato rispondesse o prendesse contatti, non certo qui ma dove indicato...
Magari anche solo per dire che qui in Piemonte si sta benissimo, che la scuola statale non ha nessun problema, e che siam tutti vivi e vegeti e contenti e soddisfatti...

4.3.10

CACCIA, FERMIAMO LA LEGGE SPARATUTTO!



Diciamo No ai fucili in mano ai ragazzi di 16 anni, No ai richiami vivi, No alla caccia aperta tutto l’anno, No all’aumento delle specie cacciabili… NO ALLA LEGGE SPARATUTTO!

Firmamo la petizione contro il disegno di legge Orsi

3.3.10

Già pensando alle vacanze...



...Che ne direste di un'avventura nei mari interiori??

Mi segnala questa interessante iniziativa Gianluca, babbo dei miei due nipotini Lucchesi, e con piacere pubblicizzo.

Scaricate la locandina
Scaricate il modulo d'iscrizione

1.3.10

Le scuole amiche di Collegno sono rimaste senza rete...


nell'immagine: senza rete...

Ricordate la travagliata vicenda estiva della dismissione del servizio Rupar alle scuole piemontesi?
Qui ne ho narrato le fasi:
http://spicchidilimone.blogspot.com/2009/07/bel-regalo-estivo-della-regione.html
http://spicchidilimone.blogspot.com/2009/08/novita-qualcosa-si.html



Bene: altre vittime sono state fatte, come immaginavo...
Eccone alcune: http://civicacollegno.blogspot.com/2010/02/internet-vietato-scuola.html
Ora la colpa è dei Comuni però...Il diritto alla cittadinanza attiva, all'aggiornamento costante, all'apprendimento in tutte le sue forme non viene garantito a questi piccoli cittadini e ai loro docenti.
I piccoli non votano, gli insegnanti contano ormai come il due di picche, non resta che contare sulla mobilitazione delle famiglie!