Non volendo comprare i sassolini li farò fare con la creta come ho visto fare da un'altra collega, con l'impronta delle loro scarpe:
Bellissima anche l'idea della maestra Larissa sullo "spruzza calma"
Riporto quanto scrive sulla sua pagina fb:
"Questa è un'altra idea che funziona per mantenere un clima di classe tranquillo e silenzioso.
Si prende uno spruzzino ( anche uno semplicemente di detersivo finito) e lo si riempie di acqua e qualche goccia di essenza naturale rilassante profumata ( io amo usare l' essenza di lavanda). Si spiega in termini un po' magici ai bambini che nella boccetta è contenuto un liquido magico che quando viene spruzzato fa tornare la calma è il silenzio in aula.Nei momenti in cui il volume della voce raggiunge livelli un po' troppo alti, invece che richiamare i bambini urlando, io spruzzo un po' di liquido nell'aria e subito tutti si fermano annusare il profumo. Sembra incredibile ma veramente questo sistema fa quasi magia!!!!"
Anche le bottiglie della calma sono una sua idea molto carina:
" Non si tratta di altro che di bottiglie di plastica trasparenti riempite di acqua, brillantini, un po' di colorante e tanti piccoli oggettini galleggianti come perline, nastrini e cose del genere...
Quando un bimbo si sente nervoso o sente che gli sta montando la rabbia per qualche motivo io gli suggerisco di prendere una bottiglia della calma e trovarsi un angolino tranquillo, sedersi, agitare e soffermarsi ad osservare il lento movimento dei brillantini e delle perline nell'acqua fino a che si siano completamente fermati."
Ho già preparato i gelati segna compleanno visti sul sito della maestra Nella:
...E tutti i pezzi che serviranno ai bambini per costruire il loro gufetto segna-presenza:
i gufetti sono addormentati ma quando arrivano a scuola si risvegliano.
Prima di attaccarli al cartellone con i rami mettere un pezzetto di nastro magnetico all'altezza degli occhi dei gufetti e incollare gli animaletti sui rami. Gli occhi sono fatti con i tappi dei succhi di frutta così verranno "attirati"dal magnete. Ogni mattino i bambini potranno così aprire gli occhi al loro gufo.
Paola, queste attività sembrano davvero meravigliose! Vi ruberò qualche idea;)
RispondiEliminaGrazie per la condivisione e buon anno scolastico!
genial
RispondiElimina