17.9.07

Creare libri interattivi con Didapages


Una nuova idea per lavorare a scuola: creare un libro interattivo. Difficile? Tutt'altro!

E' un programma per Windows, si basa su Flash e permette di costruire facilmente dei libri interattivi e multimediali che possono essere utilizzati per l'autoformazione, l'insegnamento in classe o la formazione a distanza.
L'interfaccia è quella classica del libro, con le pagine che si sfogliano cliccando sull'angolino in basso a destra.

Nei libri è possibile inserire elementi e file di diverso tipo: testi, immagini (jpeg), file audio (.mp3), video (.FLV, Flash Video) e animazioni Flash.

Già all'interno di Didapages è possibile costruire delle semplici animazioni; inoltre l'interattività viene utilizzata per animare le pagine, per esempio creando delle "zone attive" o permettendo ai pulsanti di visualizzare differenti testi o immagini; è particolarmente simpatica l'opzione che permette al lettore di disegnare sulle pagine del libro.
Il libro creato da Didapages si presenta come una cartella che comprende un file .xml che contiene i dati del libro, un file .html, un lettore Flash molto leggero (114 kb) e gli eventuali file multimediali; il libro si può visualizzare con un semplice browser.

La versione italiana di Didapages (4,22 Mb) ed il tutorial si possono scaricare a questo indirizzo:http://nilocram.altervista.org/materiali/didapages/Didapages.zip
Chi ci prova me lo faccia sapere!

15 video tutorial 

GUIDA IN ITALIANO DI DIDAPAGES n°1

GUIDA IN ITALIANO n°2

VOLETE ALTRE IDEE PER CREARE FAVOLE, FIABE, LIBRI GIOCO, FUMETTI?
Non perdetevi la pagina del portale:
http://www.ddrivoli1.it/PORTOSTORIEGIOCO/storie_gioco.htm

50 commenti:

  1. Anonimo1:05 PM

    Ciao Paola, ci siamo conosciute in "competenze comunicative...". Anche io ho provato a realizzare qualcosa con didapages ma, una volta creato il libro, se vuoi aggiungere o modificare qualcosa non si può!!!! Come si salva il progetto?
    Rosa

    RispondiElimina
  2. Acc, non mi hai scritto nome e indirizzo email!! Comunque si può si può ...Se mi scrivi a paola.limone@gmail.com ti spiego!

    RispondiElimina
  3. Anonimo8:41 AM

    anche io ho creato un cd per documentare il lavoro dei bambini di 4 anni, ma non riesco a dare un tempo per la musica in alcune pag. e un'altra musica ad altre. un altro problema riguarda la masterizzazione del cd. ho provato a copiare l'index fuori dalla cartella ma non me lo legge. grazie sandrasoffritti@libero.it

    RispondiElimina
  4. Ecco un lavoro con Didapages..., un allenamento, una mia prima volta.
    I mezzi di trasporto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo12:23 PM

      come si fa a salvarlo

      Elimina
    2. a salvare cosa? Un libro creato con didapages? Devi cliccare sul tasto "crea libro" e si formerà una cartella sul tuo desktop con tutti i files dentro, basta cliccare su quello .index

      Elimina
  5. Bello! Lo inserirò nel portale per bambini, grazie ;-)

    RispondiElimina
  6. Anonimo4:25 PM

    Ciao,
    mi potresti dare qualche dritta? Ho prodotto un e-book inserendo dei filmati scaricati da youtube. Visto che non riuscivo a farli comparire col formato video richiesto da Didapages (FLV), li ho convertiti in SWF e li ho inseriti perciò come animazioni swf. Fin qui tutto bene. Credevo di aver risolto ed ho creato il libro caricandolo su un sito di appoggio.
    Problema: quando dal link apro il libro, partono simultaneamente tutte le musiche dei filmati :-(
    C'è qualche rimedio?
    grazie
    Anna

    RispondiElimina
  7. mmmmmmm, pongo la tua domanda anche ai colleghi del gruppo "insegnanti" su facebook che lo usano (tu non sei dei nostri? Iscriviti!) e vedo se qualcuno mi sa dare qualche dritta...

    RispondiElimina
  8. Anonimo3:32 PM

    Ciao, ho risolto il problema dei video.
    Bastava modificare le impostazioni durante la conversione in FLV.
    Per cui ho reinserito i video non come SWF ma come FLV :-)
    Come avevo già detto, tutto è nato dal fatto che non caricava i video FLV :-)
    ciao
    AnnaM

    RispondiElimina
  9. Ottimo:-) Grazie, sicuramente il tuo problema e la tua soluzione saranno utili ad altri:-)

    RispondiElimina
  10. ciao, sto provando a realizzare il mio primo libro con didapages ma non ho ben capito come salvare il progeto e riaprirlo ...è possibile o bisogna creare subito il libro?

    RispondiElimina
  11. sto iniziando il mio primo libro con didapages, non ho ben capito come e se si può salvare il progetto per riaprirlo e completarlo in altra sessione di lavoro.Inoltre i libri salvati in che formato sono?

    RispondiElimina
  12. Se clicchi sulla porticina in alto a destra il programma salva e tu puoi sempre riaprire il tuo libro scegliendo "apri progetto esistente". Se invece il libro è terminato clicca sul pulsante "crea libro" (quello prima della porticina per intenderci). Dai sempre l'ok senza modificare nulla , scegli dove vuoi salvare e alla fine il libro verrà salvato in una cartella in cui troverai tra le altre cose una pagina html: Potrai mettere l'intera cartella su un cd oppure caricarla su un sito e linkare quella pagina html (se la apri vedrai nella barra indirizzo il link)

    RispondiElimina
  13. Anonimo6:13 PM

    Ciao! Ho visto il lavoro I MEZZI DI TRASPORTO. Complimenti. Come si fa, però, a far comparire la croce rossa sulla scelta sbagliata tra le alternative proposte, in modo da evidenziare l'errore?

    Io riesco ad inserire ciascuna casella di scelta, aggiungo accanto il testo dell' alternativa e salvo. Poi, però, quando provo a verficare, non succede nulla che io scelga l'una o l'altra... per favore, sapresti aiutarmi?

    Mi servirebbe davvero questo chiarimento...Grazie.

    RispondiElimina
  14. Ciao, onestamente è da un po' che non lo uso e al momento non posso verificare perchè a casa ho un mac su cui didapages non gira..
    Il metodo migliore è aprire una guida presente su didapages, andare dove c'è un esercizio simile a quello che vuoi creare e cliccare su modifica per vedere la struttura della pagina e scoprirne i segreti...Se sei un'insegnante e sei su facebook iscriviti al gruppo insegnanti e poni la domanda lì, siamo in 2600 e sicuramente qualcuno saprà aiutarti! :-)

    RispondiElimina
  15. Anonimo6:29 PM

    io non riesco a scaricarlo in italiano aiutooo

    RispondiElimina
  16. è qui_ http://hl.altervista.org/split.php?http://nilocram.altervista.org/materiali/didapages/Didapages.zip
    io ci ho appena provato:-)

    RispondiElimina
  17. ciao, vorrei utilizzare didapages per un progetto scolastico; il regolamento di tale progetto però obbliga i partecipanti di presentare solo documenti in formato pdf o epub... quindi la mia domanda è i documenti creati con didapages vengono salvati in formato epub? grazie

    RispondiElimina
  18. Ciao Ludovica, purtroppo Didapages ti permette di salvare una cartella con dei file html, non in epub....A questo punto ti conviene lavorare con un normale editor di testo, e salvarlo poi in pdf ...se lo carichi su certi siti lo puoi comunque far sfogliare...ad esempio su http://issuu.com/
    Ciao!

    RispondiElimina
  19. ok, grazie mille sei stata molto d'aiuto... il problema è che oltre alla parte scritta il nostro progetto ha una parte multimediale (video, audio e foto) che con programmi di testo normali facilmente trasformabili in pdf risulta poi difficile metterci i video o file mp3

    RispondiElimina
  20. capisco, il limite è di quelli che hanno preparato il concorso al quale volete partecipare...

    RispondiElimina
  21. Ciao Paola, mi sono imbattuta nel tuo blog in un momento di "disperazione" legato a didapages. Non ti conosco, ma mi piace l'idea che in rete, anche se non ci si conosce personalmente, ci si possa aiutare a vicenda.
    Qual è il mio problema? Sto costruendo un ebook con la mia classe (si tratta di una seconda liceo classico) e nel momento finale, di revisione di tutto il lavoro, ci siamo resi conto che il browser non rinvia ai sitio web dopo il clic sul pulsante multifunzione che dovrebbe farlo. Si tratta (l'abbiamo capito dai messaggi che compaiono nel momento in cui proviamo a farlo) di sistemi di protezione di adobe flash. Seguiamo le indicazioni proposte, ma non otteniamo il risultato voluto: al clic sul pulsante non si viene indirizzati al sito web richiesto.
    Ti è capitato? Sai come risolvere il problema? Se non trovassimo la soluzione, naturalmente, lasceremmo perdere, ma sarebbe un peccato! Ti ringrazio se vorrai rispondermi.
    Maria Rosa Orrù

    email: mariarosa.orru@tiscali.it


    RispondiElimina
  22. Non riesco a pubblicare il libro che abbiamo creato nel nostro blog. Come si fa?

    RispondiElimina
  23. Non puoi caricarlo su un blog, devi csricarlo in uno spazio web e poi lo potrai linkare sul blog.Se non hai uno spazio fammelo sapere, ti ospitiamo:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io avrei voluto pubblicare il libro nel mio blog; potresti ospitare anche me? Grazie.

      Elimina
  24. Anonimo12:52 PM

    Sono Giusta Veronica,laureanda di Scienze della formazione primaria.
    L'ho contattata anche via mail.
    Insieme ad altre compagne stiamo realizzando un libro interattivo con didapages di didattica della geografia.
    Vorremmo avere qualche suggerimento su come fare a pubblicare il nostro elaborato.
    La ringrazio anticipatamente

    La mia mail è: verojacopo@virgilio.it

    RispondiElimina
  25. Anonimo12:02 PM

    Ciao, mi sono imbattuta per caso nel tuo blog. Saresti così gentile da chiarirmi le idee sull'utilizzo dei file musicali?
    Io ho creato due libri con Didapages, ma non ho mai inserito file in mp3, perchè ho paura che non sia legale. Voi da dove li scaricate? Ho provato a scaricare file midi e trasformarli in mp3 , ma mi sono fermata perchè anche per questo ho dei dubbi.Ho guardato in una guida di Didapages trovata su internet , ma il link ai file musicali non è attivo.
    Per favore mi rispondi? Ti ringrazio in anticipo.
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, qui puoi trovare files musicali senza copyright

      https://pro.jamendo.com/it/
      http://freemusicarchive.org/

      per caricarli su didapages il sistema è lo stesso che per le immagini, solo che scegli "inserisci file musicale"
      Spero di esserti stata di aiuto!

      Elimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. Anonimo10:11 PM

    Ti ringrazio, sei stata molto gentile!
    Maria

    RispondiElimina
  28. Ciao Paola ho finito un ebook per il progetto Valsusa, come faccio a pubblicarlo? Dove?
    Grazie
    Eliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scrivi via mail a me o a Rodolfo:-)

      Elimina
  29. Anonimo8:42 AM

    Ciao Paola dove posso trovare suoni per simulare lo sfoglio del libro?
    Cordiali saluti
    Giuseppe Motta da Catania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda qui: http://www.findsounds.com/ISAPI/search.dll?keywords=door+slam

      Elimina
  30. Ciao ! Anche io ho usato DIDAPAGES 1.1 ma ora è obsoleto. Lo si può utilizzare in classe, ma il suo limite è quello di non poterlo condividere o pubblicare sul blog di classe se non passando da DROPBOX con un procedimento un poco complicato ( vedi maestroroberto "come condividere Didapages su dropbox) Esiste la nuova versione DIDAPAGES 2 che prevede diversi tipi di abbonamento .
    Maestra Edy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo4:31 PM

      Ciao Maestra Edy. Ho cercato sul web Didapages 2 ma non lo trovo. Puoi postare il link?
      Grazi, Silvia

      Elimina
  31. Ciao, per una serie di difficolta tecniche ti suggerisco di passare a Epub editor, semplice, gratuito, on line, con tutorial. Ormai didapages va bene se non lo pubblichi , non è visibile da tablet e cellulari, la tecnologia flash è ormai obsoleta...

    RispondiElimina
  32. Risposte
    1. Epub editor, è in rete, ti registri ,è gratuito, ci sono tutorial

      Elimina
  33. Gent.ssima ho creato un libro con didapages ma ho bisogno di pubblicarlo o condividerlo. Non riesco nemmeno ad inviarlo via mail. Mi può aiutare? La ringrazio

    RispondiElimina
  34. Ciao, hai uno spazio Public su Dropbox? Puoi caricarlo lì e poi copiare il link pubblico

    RispondiElimina
  35. Anonimo7:32 PM

    Ciao :)
    Ho un problema: sapresti per favore dirmi come fare a salvare i progetti? In modo da poterli modificare in seguito? Ho provato a cliccare "salva" un milione di volte, ma quando chiudo e poi riapro il programma non riesco a ritrovare i files.
    Grazie mille.

    RispondiElimina
  36. Ciao ho provato a scaricare didapage ma la versione windos 10 che io ho non lo legge che coda posso fare secondo voi? Ciao grazie Giusi T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo Didapages è vecchio, non va più sui nuovi computer e nemmeno puoi vedere i libri da tablet...Passa a Epub Editor, gratis, fai tutto in rete e poi salvi on line. http://www.epubeditor.it/home/home/

      https://www.youtube.com/watch?v=vZf8eq3boVM

      Elimina
  37. Anonimo12:53 PM

    Salve a tutti, ho un problema con didapages... in pratica creo il mio libro finito, lo salvo nel desktop, apro il file index.html (con qualsiasi browser di ricerca: crhome, firefox e explorer) si apre la pagina ma il libro non si vede proprio.. qualcuno sa aiutarmi? Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per una serie di difficolta tecniche ti suggerisco di passare a Epub editor, semplice, gratuito, on line, con tutorial. Ormai didapages va bene se non lo pubblichi , non è visibile da tablet e cellulari, la tecnologia flash è ormai obsoleta...

      Elimina
  38. Salve sono un'insegnante ed ho creato un libro con la mia classe, ma quando vado nella cartella con il nome del libro su index mi da una pagina vuota e non si visualizza nulla Mi puoi dare un suggerimento? grazie

    RispondiElimina
  39. Salve ho creato un libro con Didapages, ma nel momento in cui vado ad aprire la cartella e cliccare su index non si apre nulla.

    RispondiElimina