11.10.14

Costruire strumenti per la matematica

Quest'anno mi sto divertendo a costruire materiale per l'insegnamento della matematica.
Molte idee sono state rintracciate in rete, in vari gruppi Fb, pertanto un grazie ai colleghi che sanno condividere:
L'ultima creazione di oggi è la famosa linea del 20 sul modello di Camillo Bortolato.

Ecco un video esplicativo sull'uso dello strumento.



Lo strumento originale è acquistabile qui, insieme al testo.

Io ho utilizzato, grazie al suggerimento di colleghi in rete, mollette e un bastoncino per tendine.



Didatticamente possiamo identificare tre momenti di apprendimento e di progressiva riduzione del ricorso allo strumento (fading). 
Nella prima fase gli alunni utilizzano lo strumento come «contatore» per eseguire da subito addizioni e sottrazioni con il meccanismo del conteggio tasto per tasto. 
Quando cominciano a utilizzare i tasti «a piene mani», cioè alzandone sette, nove o quindici in un sol colpo, significa che stanno interiorizzando i meccanismi del calcolo intuitivo, che è — come abbiamo detto — il superamento del conteggio. 
Nella seconda fase gli alunni operano avendo sempre davanti a sé lo strumento, ma senza bisogno di toccarlo, orientandosi solo con gli occhi. 
Nella terza fase operano senza vedere lo strumento. Significa che il riferimento si è consolidato e stabilizzato nella loro mente: questo è lo scopo dell’apprendimento.


Altro materiale costruito:
la linea dei numeri "calpestabile":


le carte dei numeri per giocare a maggiore, minore e uguale:






e la lavagnetta per capire gli incroci sulle tabelle:




Su Fb iscrivetevi al gruppo "Matematica alla primaria", e seguite la pagina della maestra Larissa che ha sempre idee molto carine.

Un interessante articolo sul metodo analogico in matematica

Prossimamente lavorerò, su suggerimento di Laura Properzi, alla produzione delle schede per la linea del 100

Nessun commento:

Posta un commento