11.3.10

Per noi gagè



Sul sito del collega Roberto Sconocchiniho trovato una segnalazione che mi fa molto piacere riproporre sul mio blog.
Si tratta di un dossier, "Romanès", che presenta all'inizio un test sul popolo Rom che ha l'obiettivo prioritario di sfatare tutta una serie di luoghi comuni. Il resto del fascicolo ci aiuta a conoscere un fenomeno che la scuola ha il dovere di affrontare in un'ottica di inclusione.L'autore è Ivan Sciapeconi, collega che non conoscevo (ma il suo sito visitato oggi è molto interessante).
Il dossier è scaricabile (in basso a destra della pagina il comando per il download).

E' un tema che mi sta a cuore, ho insegnato da ragazzina come volontaria nei campi rom, ho avuto in classe per due cicli consecutivi bambini rom.
Senza retorica, so bene che i problemi di integrazione sono tanti e non tutti sono causa dei gagè (noi...), ma i bambini non hanno colpa, non devono pagare il prezzo di colpe e responsabilità altrui.
I bambini che ho avuto in classe erano molto amati, abbiamo sofferto molto quando sono stati allontanati da scuola.
Ancora oggi qualcuno di loro, più grandicello, se bazzica dalle nostre parti passa per un saluto.
Contatti spezzati, opportunità di crescita ed integrazione perduti, ragazzini alla deriva.
Come insegnante, come donna, come essere umano non posso accettarlo.

3 commenti:

  1. Condivido pienamente le tue idee, i tuoi pensieri a riguardo.
    Se non ti dispiace pubblicizzo questo dossier sul mio blog.
    Buonanotte, a presto.

    RispondiElimina
  2. come vedi io ho preso dal collega, ben venga il passa parola!

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver deciso di ospitare il mio dossier. Visto che hai una esperienza "sul campo", mi piacerebbe avere un tuo parere.
    A presto,
    Ivan Sciapeconi.

    RispondiElimina