Pensieri, parole, opere, e soprattutto omissioni (Mi piace l’ordine, ma non sono praticante)
13.2.10
TE LO RACCONTO IO...
Quest'anno a scuola si fanno tantissimi giochi ed esercizi per allenare i nostri sensi: in palestra con le insegnanti di psicomotricità e di judo, in musica con l'aiuto dell'insegnante dell'Istituto Musicale, in scienze e in tanti altre occasioni.
Ieri si parlava della vista, e ho provato a far descrivere alcune immagini ai bambini. Da cosa nasce cosa, si è finiti a parlare di cosa succede a chi la vista non ce l'ha , ed in particolare ci siamo messi a discutere di come si potrebbe descrivere i colori a un bambino che non li ha mai potuti vedere. Abbiamo chiesto aiuto ad altri sensi, e i bambini hanno cercato oggetti che si sarebbero potuti far toccare e annusare e emozioni che avrebbero potuto far percepire i colori a chi non li ha mai visti .
Si sono impegnati molto, e questo è il risultato.
Un gioco, niente di più...O forse sì?
Lavoro ben più serio quello al quale ha partecipato il mio amico Mario Varini, e che avevo raccontato tempo fa.
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