11.2.10

Youtube, introduce una nuova funzione: il filtro parental control

Era ora.

Il 14 dicembre avevo segnalato il filtro di sicurezza che le famiglie possono applicare a Google.

Ora anche You Tube si è dotato di un sistema di protezione per minori.
Youtube ha conosciuto nel corso degli ultimi anni una diffusione a macchia d'olio che ha coperto tutte le fasce della popolazione, specialmente quelle più giovani. È proprio al popolo dei giovanissimi che la nuova funzionalità presentata da Youtube è dedicata, grazie alla presenza di un apposito comando denominato "safety mode"

Alla fine di ogni pagina di Youtube gli sviluppatori hanno inserito il nuovo comando: semplicemente attraverso un click sarà possibile attivarlo, proteggendo la navigazione degli utenti più giovani. Il principio di funzionamento è molto semplice e viene spiegato in questo video:



IMPORTANTE:
Per attivare il filtro basta un clic, ma per bloccarlo in modo sicuro è necessario essere iscritti a you tube o ai servizi di google e Gmail, cosa semplice e gratuita.

Di fatto Youtube applica un filtro sulle ricerche, limitando l'accesso a video taggati con particolari parole che possono rimandare in quache modo a contenuti non adatti; qualora il filtro di protezione dovesse intervenire verrà comunicato in modo diretto attraverso la pagina dei risultati. Il filtro non è limitato solo alle ricerche, ma anche ai commenti: se la modalità "safety" è attiva, la lista dei commenti sarà raggruppata, e, se espansa, eventuali commenti con contenuti offensivi saranno coperti da asterischi.

Se avete bisogno di altre spiegazioni chiedete...Qui la mappa di tutto ciò che è possibile fare per trasformare i nostri allievi/vostri figli in navigatori esperti e consapevoli, in sicurezza.

2 commenti:

  1. Ottima segnalazione Paola, grazie! Un salutone :-)

    RispondiElimina
  2. grazie Paola, funzione indispensabile se si pensa sia allascuola che alla famiglia

    RispondiElimina