27.3.09

Ma come contano i Cinesi?


Grazie a Elena che mi ha segnalato questo interessante e divertente metodo per fare le moltiplicazioni come i Cinesi (davvero le fanno così?C'è qualche Cinese tra i miei lettori o qualcuno che ne sappia qualcosa?)
In ogni caso il metodo mi piace molto.

Qui invece, sul sito dell'amica di rete Annarita, potete trovare il più conosciuto metodo arabo


...E già che ci siamo io avevo trovato come contano i Giapponesi!

Poi ho trovato questo...


Lo abbiamo provato, ma pare non funzionare sempre, per cui...

e questo...


Troppo complicato per noi della scuola primaria...

Ah ci sto prendendo gusto!!

Qualcuno ha altri metodi da suggerire? Non troppo astrusi please, la mia mente già vacilla...

Ma si sa, navigare è un po' come mangiare ciliegie...e così ho trovato questo interessante articolo dal titolo "Perchè i bambini asiatici sono più bravi in matematica?"

Bè, vedi Elena che cosa hai scatenato??

1 commento:

  1. Quella che il primo link presenta come matematica cinese è la conosciutissima moltiplicazione vedica. L'ho già segnalata mesi fa sul mio blog di matematica

    Grazie del link.

    RispondiElimina