30.3.09

Cittadinanza attiva!...Un po' a modo mio



Siete come me stanchi e arcistufi di chi non raccoglie gli escrementi del proprio cane e rende giardini e marciapiedi delle vere discariche?

Perchè continuare a deprimersi pensando "E' tutto inutile"?

Ecco la ricetta che sto mettendo in atto: tanti piccoli cartoncini (da un foglio A4 se ne ricavano un sacco) con la scritta IL PADRONE DI QUESTO CANE E' UN C------E da appoggiare con leggerezza su tutti i prodotti trovati a terra.

Si può pensare anche a una versione più "simpatica" e senza parolacce adatta ai bambini, penso ad esempio a delle bandierine come quelle che al bar mettono sui tramezzini con scritte del tipo "padrone zozzone", "il cane è cane, il padrone un maiale"...

Sono convinta che anche messaggi del tipo: "ogni cacca non raccolta sia un giorno di merda per il suo padrone"
potrebbero sortire buoni effetti, in fondo i cafoni sono ignoranti, e gli ignoranti sono superstiziosi, e un giorno di merda per ogni cacca...

Il padrone del cane è una vostra vicina di casa che pur di non fare due passi fa cagare la bestiola davanti al vostro portone?
Ecco un'altra soluzione che da oggi ho iniziato con soddisfazione ad attuare: raccolgo con adeguato sacchetto il prodotto e lo adagio sullo zerbino della vicina in questione (ma se insiste lo spalmerò).


I figli dei nuovi vicini fumano sul pianerottolo e lasciano le cicche per terra?
Io da oggi faccio così: raccolgo le cicche e le faccio passare sotto l'uscio della loro abitazione.

Ho iniziato anche un'altra terapia antistress: ogni volta che vedo qualcuno occupare abusivamente un parcheggio per handicappati appoggio un tagliando con la scritta:
"SE ESSERE S-----O E' UN HANDICAP QUESTO POSTO E' TUO" e poi chiamo i vigili.

Lo so, il linguaggio non è dei migliori (ricordatevi che dalle suore ero compagna di classe di Luciana Littizzetto, qualcosa vorrà dire...) ma quando ci vuole ci vuole.

Il mio comune, Grugliasco, "pare" abbia attivato le ronde contro chi non fa la raccolta differenziata...BENE ! Invece di bastonare qualche extracomunitario di passaggio(la zona a dire il vero non ne è ricca) si bastoneranno virtualmente (spero con multe salate) gli incivili che rendono vano il lavoro di tanti concittadini.

Non state a rosicare, non è tutto inutile, qualcosa può essere fatto da ciascuno di noi, per la propria città, per l'ambiente...E per il nostro fegato.

Avete altre "simpatiche" idee?

Nessun commento:

Posta un commento