21.2.11

M'illumino di meno ...ma ci "vedo" di più!


Vincenzo Rubano è uno studente della classe 3A dell’ Istituto Costa di Lecce, è un non vedente, e si è stancato di un assurdo pregiudizio imperante tra la gente, secondo cui chi è sprovvisto dell’uso della vista non possa utilizzare il computer ed il web o, addirittura, imparare a programmare in linguaggi informatici evoluti. Ha quindi approfittato della famosa campagna “M’illumino di meno” condotta dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio 2 per lanciare la sua personale battaglia denominata “M’illumino di meno …ma ci ‘vedo’ di più!”.

Venerdì scorso, 18 febbraio, mentre in tutta Italia qualcuno ha spento qualcosa per aderire simbolicamente alla giornata del risparmio energetico, Vincenzo ha, al contrario, “acceso” una pagina web contenente un questionario rivolto alle persone non vedenti e ipovedenti con alcune domande relative al loro rapporto con l’uso delle nuove tecnologie (computer, internet, social network, …).

Anche se il questionario è rivolto a ipo e non vedenti consiglio a tutti di leggere i commenti e i suggerimenti, utilissimi per chi deve progettare pagine web in un'ottica di inclusione e con criteri di accessibilità. Vincenzo promette che renderà poi pubblici i risultati del sondaggio.
Se avete amici e conoscenti con ipovisione o cecità invitateli a rispondere.

Per chi dovesse accingersi a gestire, creare o modificare un sito scolastico consiglio la MAPPA SUI SITI DI QUALITA', con preziose indicazioni su usabilità, accessibilità e servizi che bisogna offrire, trattandosi di siti della Pubblica Amministrazione.

Nessun commento:

Posta un commento