11.1.10

SARDEGNA BATTE PIEMONTE

Ecco, è proprio vero, NEMO PROFETA IN...REGIONE!...Che frustrazione però...
Vien voglia di buttare la spugna.

Ci sarà qualcuno anche nella Regione Piemonte che sa riconoscere ed aiutare a replicare le esperienze significative in atto sul territorio per quanto riguarda le tecnologie nella didattica?
Qualcuno disposto ad investire sul serio sulla scuola partendo da quanto di buono c'è già?
Ai posteri l'ardua sentenza.

La Scuola Digitale in Sardegna sbarca al “World Forum” di Londra
di A.G.

Il progetto regionale rappresenterà l’Italia assieme al Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane del Miur: si tratta di un’iniziativa pilota incentrata sull'utilizzo delle lavagne interattive multimediali, le cosiddette “Lim”, che porterà la multimedialità e l’interattività all’interno di tutte le classi della Regioni. Oltre che la distribuzione agli studenti di 190.000 Netpc.
Sarà la Regione Sardegna, assieme al Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane del ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, a rappresentare in questi giorni l’Italia durante lo svolgimento del “Learning and Technology World Forum 2010”, in programma a Londra fino al 13 gennaio.
I governatori dell’Isola si sono guadagnati la presenza presso l’illustre assise, organizzata dal ministero inglese in collaborazione con l'agenzia governativa Becta, grazie al progetto di Scuola Digitale in Sardegna, promosso dall'assessorato regionale della Pubblica istruzione: si tratta di un’iniziativa pilota incentrata sull'utilizzo delle lavagne interattive multimediali, le cosiddette “Lim”, che porterà la multimedialità e l’interattività all’interno di tutte le classi della Regioni. Oltre che la distribuzione agli studenti di 190.000 Netpc.
Il progetto, la cui presentazione è stata affidata all'assessore sardo Maria Lucia Baire, entrerà nella sua fase operativa nelle scuole di ogni ordine e grado dell'Isola già dall'anno scolastico 2010-2011.
Durante la manifestazione di Londra i partecipanti valuteranno e ipotizzeranno le politiche scolastiche mondiali del futuro, con particolare attenzione all'uso dell'Information Technology Comunication applicato all'educazione permanente, lungo tutto l'arco della vita, e, più in generale, alla formazione dell'individuo: interverranno i ministri dell'istruzione dei paesi dell'Unione Europea oltre ai rappresentanti di enti comunitari e agenzie internazionali di ricerca educativa.


Leggere anche: "Scuola digitale: la Sardegna anticipa tutti"


Un plauso alla Regione Sardegna ed al suo assessore. Non so cos'abbiano fatto, non so come, non so se hanno fatto tesoro della nostra esperienza o no, non so se condivideranno come abbiamo fatto noi tutto quello che di significativo sapranno produrre, ma me lo auguro davvero.

...Bella isola la Sardegna...Magari mi trasferisco!


Ricordo che abbiamo condiviso (e continuiamo a farlo) idee ed esperienze con tutti in:

- http://share.dschola.it/olpc/jumpc.aspx
- http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/unpcperognistudente/hrubrica.asp?ID_blog=237
- http://knol.google.com/k/un-computer-per-ogni-studente#

Inoltre Dario Zucchini ha offerto e continua ad offrire importanti informazioni sulle e per le classi 2.0 in:
- http://blog.dschola.it/?p=114
- http://blog.dschola.it/?p=115
- http://blog.dschola.it/?p=118
- http://blog.dschola.it/?p=119
- http://www.associazionedschola.it/majorana/Presentazioni/Forms/AllItems.aspx
- http://www.associazionedschola.it/majorana/Soluzioni/Forms/AllItems.aspx
- http://www.associazionedschola.it/majorana/Presentazioni/innovazione%20sostenibile%20novembre%202009%20Dario%20Zucchini.ppt
http://share.dschola.it/olpc/Lists/Rassegna%20Stampa/AllItems.aspx

Utilissime:
Capitolato LIM su Associazione Dschola/Majorana
Capitolato LIM su USR Piemonte



Questa la rassegna stampa sul nostro progetto


Questo è il servizio di rai3

Nessun commento:

Posta un commento