12.6.09

E viene il tempo di


...Giocare!
(dedicata ai 21 ex allievi da 1 giorno della 5a A Don Milani di Rivoli)

Fammi giocare solo per gioco
Senza nient'altro, solo per poco
Senza capire, senza imparare
Senza bisogno di socializzare
Solo un bambino con altri bambini
Senza gli adulti sempre vicini
Senza progetto, senza giudizio
Con una fine ma senza l'inizio
Con una coda ma senza la testa
Solo per finta, solo per festa
Solo per fiamma che brucia per fuoco
Fammi giocare per gioco


BRUNO TOGNOLINI



Non capita sempre così, ma quest'anno davvero è dura lasciare questa quinta.
Anche con molti genitori il rapporto è stato molto bello.
Ricordo ancora lo stupore del primo complimento ricevuto da me e la mia collega, sono stati così rari in cicli precedenti! Non ci hanno fatti sentire soli, e apprezzando il nostro lavoro ci hanno incoraggiato.

E' così gratificante per un'insegnante sentirsi dire "state facendo un ottimo lavoro",o "grazie per quello che fate", nel nostro lavoro è l'unica forma di premio che ci possiamo concedere, a parità di stipendio con tutti, in un gran calderone che abbraccia in modo limaccioso i fannulloni, gli incapaci e i docenti che lavorano con impegno, passione e professionalità.

Loro volano via, e noi torniamo a preparare canzoncine e schede facili facili, a cambiare linguaggio per riadattarci ai piccoli, a fare scorta di pazienza che con classi sempre più numerose non basta mai...

Tornerà l'entusiasmo, ma questi sono i giorni della malinconia.

1 commento:

  1. Il nostro lavoro...la ciclicità...ogni giorno, ogni settimana, ogni anno...e ci succede, alla fine di una fase di lasciar andare i "nostri alunni", con tanti ricordi, tanti affetti e sì...tanta malinconia, soprattutto quando loro sono stati protagonisti di esperienze davvero uniche!

    Un abbraccio affettuoso alla tue ragazze e ai tuoi ragazzi, tanti complimenti per come hanno lavorato e per quello che mi hanno insegnato...(eh già..ho copiato qualche loro compito.....)e un augurio per la loro futura esperienza....

    Mi unisco al coro dei genitori e, a voi insegnanti, dico: "Grazie per quello che avete fatto" "Avete fatto un ottimo lavoro" e soprattutto lo avete condiviso!!!

    Un super abbraccio ai ragazzi, a te Paola e alla tua collega.

    france

    RispondiElimina