7.6.09

Diteci dove raccogliere le firme


Da La Repubblica


Napoli, bravissima ma clandestina Per Daria niente esame di maturità
NAPOLI - A scuola è bravissima, ma non ha il codice fiscale. E per questo non può fare l'esame di maturità. Daria è ucraina, parla 6 lingue e, nel suo paese, ha già il suo titolo di studio. Che, però, in italia non è valido: per questo ha dovuto rifare il liceo. Ma ora, giunta all'ultimo anno, l'ennesimo ostacolo. Daria è clandestina, non ha documenti e tantomeno il codice fiscale. E senza quel tesserino di plastica non può fare l'esame di Stato. La vicenda, riportata dal quotidiano "Il Mattino", si svolge al liceo Margherita di Savoia di Napoli.

E non è altro che la logica conseguenza delle nuove norme varate dal governo. Il ministero dell'Istruzione, infatti, per compilare l'anagrafe dello studente deve rilevare i dati relativi a ogni singolo candidato. Compreso il codice fiscale, che, successivamente, passerà al vaglio dell'agenzia delle entrate.

Un'operazione che deve essere fatta entro dopo domani. Siccome la circolare del 22 maggio 2009 del ministro Maria Stella Gelmini vuole che senza codice fiscale non si possa sostenere l'esame, per Daria il sogno di diplomarsi rischia di infrangersi per sempre.

Daria a Napoli vive insieme ai genitori: la
madre fa le pulizie ad ore, il padre il saldatore.

A scuola, intanto, è scattata una vera e propria gara di solidarietà per aiutarla mentre i suoi compagni pensano di inoltrare una petizione.


Diteci dove raccoglierete le firme, dobbiamo essere in tanti.
Ma perchè cosi tardi?? Nessuno aveva avvisato lei e la sua famiglia di questa bella novità?

Certo che questo è un Paese originale: quelli che son figli di papà ma si fan bocciare due volte alla maturità li premiamo con un qualche ruolo al governo, chi parla 6 lingue e si è fatto "un mazzo così" per studiare e imparare lo rifiutiamo.

Come capisco la fuga di cervelli, il mio (che davvero non è nulla di speciale) mi sta urlando che vuole andarsene...

1 commento:

  1. Anonimo12:07 AM

    SONO CON DARIA E SONO CON VOI. NAPOLI SI DEVE RIBELLARE E TUTTA L'ITALIA SI DEVE INDIGNARE !
    STELLA, NAPOLETANA EMIGRATA IN ABRUZZO

    RispondiElimina