23.6.09

La geometria con Geogebra



Geogebra è un software libero e multi-piattaforma di matematica dinamica per la didattica, che comprende geometria, algebra e analisi. Ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, tra cui i premi per il software educativo Europeo e Tedesco.

Sergio Balsimelli insegna da diversi anni nella Scuola Secondaria di primo grado, ha pubblicato articoli su riviste di informatica, ha tenuto numerosi corsi per docenti sull'uso didattico delle nuove tecnologie.
In questo manuale su Geogebra presenta 175 esercizi pratici divisi per classi su argomenti specifici della geometria per la secondaria di primo grado.


Indice del libro
Introduzione
La barra dei menu
Esercizi per la classe I
Esercizi per la classe II
Esercizi per la classe III
Geometria Analitica
Figure ottenute usando la riga di inserimento
Luoghi geometrici

Caratteristiche del libro
ISBN 978-88-963-5400-1
pagine 120
formato A5
peso 150 g
costo 15,00 euro

Qui il modulo per l'acquisto in line


Qui è possibile trovare libri introduttivi a Geogebra on line.

Qui invece tante bellissime attività per ragazzi di scuola primaria

Sempre dalla bravissima Renata e dai bambini di Splashragazzi altre interessanti proposte.

2 commenti:

  1. Ciao, Paola. Grazie per la segnalazione. Grazie soprattutto per avere segnalato GeoGebra (download versione Pre-release), un bellissimo software, open-source e gratuito.
    Ti segnalo due siti, uno francese e uno
    spagnolo, dove si possono toccare con mano le splendide attività realizzate con GeoGebra. Sono siti per la scuola media, ma fruibili e godibilissimi anche dagli alunni più piccoli (e da noi grandi ;)). Il sito di Daniel Mentrard ha alcune sezioni dedicate alla scuola materna ed elementare. Consiglio di non perdere nel sito di Manuel Sada le tassellazioni di Escher.
    Un caro saluto
    r.

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo, chi lo desidera può votare il software GeoGebra qui (categoria: "Best Project for Academia"). Un piccolo riconoscimento per un gran bel programma.
    Ciao :)

    r.

    RispondiElimina