Pensieri, parole, opere, e soprattutto omissioni (Mi piace l’ordine, ma non sono praticante)
4.5.09
Come sarà la classe del futuro, come faremo lezione, cosa cambierà?
Comunicato stampa
In questi anni le idee e gli esperimenti non sono mancati: laboratori multimediali, ipertesti, server di rete, reti didattiche, internet, eLearning, community, lavagne interattive ed eBook. Ciononostante le TIC sono rimaste confinate nell'ora di informatica che i ragazzi hanno fatto solo quando i laboratori erano disponibili, quando i computer erano funzionanti e quando il docente era appassionato.
Ma oggi i computer da zainetto sono una realtà e li stiamo già usando in alcune scuole Piemontesi. In un futuro non lontano, ogni fanciullo potrebbe averne uno e utilizzarlo tutti i giorni al pari di un quaderno. E allora come sarà la classe del futuro? Come si farà lezione? Ci saranno ancora le scuole ed i libri o si farà tutto on-line? I banchi saranno ancora quelli con lo spazio per penna e calamaio?
Grazie alla disponibilità del gruppo di lavoro che ha ideato il progetto “Un computer per ogni studente” (Professor Dario Zucchini, Professoressa Paola Limone e il Professor Mariano Turigliatto), dei docenti coinvolti (Antonietta Lombardi, Mirko Pellerei) nonché dell'Ufficio Scolastico Regionale e di Olidata, all’interno dello stand del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca della Fiera del Libro 2009 verrà allestita una tecnoclasse dotata di pc ultraleggeri e di altre tecnologie di ultima generazione: un luogo accogliente dove i computer da zainetto ci consentono finalmente di ridisegnare spazi e relazioni, di eliminare le file di banchi, di semplificare le dotazioni tecnologiche e di consegnare al passato l'ora di informatica intesa come materia isolata.
A noi del progetto “un computer per ogni studente” la classe di domani ci piace così: banchi belli e accoglienti, niente fili e piccoli computer tra libri e quaderni. Di questi tempi parlare di computer in classe e arredi funzionali e accoglienti è davvero un sogno…ma come ci insegna il poeta, sognare ci dà la capacità di agire sulla realtà.
Per chi vorrà incontrare i docenti protagonisti della sperimentazione e provare con i propri alunni il funzionamento della tecnoclasse sono state organizzate delle lezioni guidate, due al giorno (dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30,tranne la domenica) prenotabili dalle classi di scuola primaria e secondaria di I° grado.
Prenotazione online e circolare regionale www.usrpiemonte.it
Sitografia progetto Un PC per ogni studente:
http://share.dschola.it/olpc/
http://www.lastampa.it/unpcperognistudente
http://knol.google.com/k/paola-limone/un-computer-per-ogni-studente/dq6gp1q9gjfz/2#
http://ospitiweb.indire.it/adi/SemFeb2009_atti/Limone/sa9L_frame_dir.htm
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
In Nigeria lo Stato ha dotato ogni bambino di computer (un computer per ogni bambino!)compresi qelli che vivono ancora nelle capanne di argilla. Tutti così hanno accesso a internet e mi sembra un bel segno di libertà. So che gli Usa hanno contribuito. Il laptop in questione costa meno di 100 dollari e sembra un giocattolo.
RispondiEliminaIl computer in questione è l'XO
RispondiEliminahttp://www.vocescuola.it/2007/04/21/olpc-nigeria/
Costa più di 100 euro.
Puoi trovare il progetto qui:
http://www-static.laptop.org/it/