Anch'io penso che in fondo Buono è sempre stato 7 e Sufficiente è 6, ma non approvavo la dicitura Non Sufficiente per tutte le sfumature da 5 a 1. Proprio per questo trovo che il cambiamento renda il voto più immediatamante comprensibile. La valutazione poi è un'altra cosa e non credo che ci sia da qualche parte l'obbligo per l'insegnante di attenersi alla media matematica. Mi pare ovvio che chi passa dal 7 al 4 sia un caso mentre chi fa il percorso inverso sia un altro caso, opposto. Poi ci sarebbe tutto un altro discorso sull'effettiva utilità di comunicare i voti: da quest'anno proverò a non comunicarli più, limitandomi a dire all'allievo se è migliorato o no e quali sono le cose in cui deve cambiare metodo di studio. Infatti, mi dà sui nervi la continua richiesta da parte dell'alunno, esattamante 3 microsecondi dopo la fine dell'interrogazione, di sapere il voto...
Anch'io penso che in fondo Buono è sempre stato 7 e Sufficiente è 6, ma non approvavo la dicitura Non Sufficiente per tutte le sfumature da 5 a 1. Proprio per questo trovo che il cambiamento renda il voto più immediatamante comprensibile. La valutazione poi è un'altra cosa e non credo che ci sia da qualche parte l'obbligo per l'insegnante di attenersi alla media matematica. Mi pare ovvio che chi passa dal 7 al 4 sia un caso mentre chi fa il percorso inverso sia un altro caso, opposto. Poi ci sarebbe tutto un altro discorso sull'effettiva utilità di comunicare i voti: da quest'anno proverò a non comunicarli più, limitandomi a dire all'allievo se è migliorato o no e quali sono le cose in cui deve cambiare metodo di studio. Infatti, mi dà sui nervi la continua richiesta da parte dell'alunno, esattamante 3 microsecondi dopo la fine dell'interrogazione, di sapere il voto...
RispondiElimina