(ASCA) - Roma, 20 nov
Mcafee ha presentato uno studio su una pratica pericolosa nota come typo-squatting, attuata da persone che sfruttano i piu' comuni errori di battitura di marchi, prodotti e personaggi famosi per reindirizzare i navigatori verso altri siti web. Si tratta di siti abusivi che realizzano guadagni attraverso la pubblicita' pay-per-click, truffano utenti ignari raccogliendo i loro indirizzi di posta elettronica per sommergerli di spam.
Mcafee ha studiato 1,9 milioni di variazioni ortografiche di 2.771 siti web tra i piu' conosciuti e frequentati.
Secondo lo studio, un consumatore medio che sbaglia a scrivere l'indirizzo di un sito conosciuto ha una probabilita' su 14 di finire su un sito abusivo di typo-squatter. I siti per bambini sono particolarmente bersagliati: oltre 60 dei siti piu' abusati si rivolgono a un pubblico di eta' pari o inferiore ai 18 anni.
Le cinque categorie piu' colpite sono: videogiochi, compagnie aeree, mezzi d'informazione, dating e tecnologia o web 2.0. La versione integrale del report e' visibile all'indirizzo http://us.mcafee.com/root/identitytheft.asp?id=safe_typo-full#Children_and_Teens.
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