23.1.14

Capovolgere la classe? Un'idea


La classe capovolta

Innovare la didattica con la flipped classroom


Ho appena finito di leggere questo libro. L'ho trovato molto gradevole e interessante.
I due autori hanno saputo raccontare in modo semplice e chiaro qual è l'idea e quali sono gli obiettivi che ci si pone nel proporre questo nuovo modello di apprendimento, elencandone i punti a favore e a sfavore, rispondendo in anticipo a molte domande e dubbi (che a me erano sorti...).

Il flipped learning consiste nell’invertire il luogo dove si segue la lezione (a casa propria anziché a scuola) con quello in cui si studia e si fanno i compiti (a scuola anziché a casa).

L’idea è quella di fornire agli studenti dei materiali didattici appositamente preparati e/o selezionati dall’insegnante, ai quali è assegnato il compito di insegnare. Si può trattare di video, risorse multimediali, libri o ebook: l’importante è che siano in grado di trattare adeguatamente ed esaustivamente il contenuto. 
Gli studenti studiano a casa guardando i video, consultando i materiali ed adoperandoli più volte fino a quando i concetti non sono sufficientemente chiari. 

Nel contesto scolastico l’insegnante  proporrà e seguirà le attività applicative: esercitazioni, compiti, risoluzione di problemi, studio di casi, attività di approfondimento, accompagnando gli allievi nello sviluppo ed estensione delle conoscenze, verso la trasformazione in capacità concrete e competenze.



Come? Perchè? Con quali strumenti? Superando quali difficoltà? Con quali semplici strategie di supporto? Ecco alcune delle domande alle quali vengono date risposte chiare ed efficaci. 

Forse per noi della scuola primaria l'applicazione in toto della metodologia è eccessiva, ma ho trovato molti spunti e suggerimenti utili per iniziare a sperimentarla almeno in parte. 

"La classe capovolta" mi è piaciuto anche perchè è scritto da colleghi appassionati del loro lavoro pur perfettamente consapevoli (e immersi) delle difficoltà e delle contraddizioni fortissime che la scuola sta vivendo.

Viene voglia di capovolgere tutto domani...!


4 commenti:

  1. Visto anche qui
    http://blog.ted.com/2014/01/15/salman-khans-ted-talk-ignited-the-conversation-about-online-education-why-hes-doubling-down-on-the-school-of-the-future/

    il video interessantissimo
    http://on.ted.com/SalKhan

    RispondiElimina
  2. chissà se si riuscirà mai ad arrivare a tanto !! :-))

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina