21.6.11

Tagli e tette: grazie Cota!


L'altro giorno mi sono recata dal medico per farmi prescrivere mammografia ed ecografia mammaria, alla mia età ormai è un controllo annuale...La segretaria mi ha detto davanti a tutti i pazienti in attesa che il medico non poteva farmi la ricetta se non dichiaravo la ragione di tale richiesta.
Ho detto che era il ginecologo a chiederlo, mi ha risposto che ci voleva "una ragione più seria".
???
Ho tentato la carta drammatica: "scriva sospetto tumore", ma mi ha guardato inorridita.
Allora sono passata al comico-sarcastico: "scriva che mi piace farmi guardare le tette"...
Niente.
Insomma, sono uscita senza ricetta e ho dovuto prenotare il tutto in un centro privato.
Bene, vedo che il governo ha a cuore la prevenzione, chissà quanto risparmieranno.
Ho scoperto che l'inizativa è regionale, ringrazio Cota per aver voluto iniziare a risparmiare proprio da noi donne: se non ora quando?

Poi mi è arrivata questa email, che ripropongo qui sotto. Signori, altro che indignati, qui si tratta di vero e proprio schifo.
Spero che qualcuno, dati alla mano, mi possa dire che sono informazioni-bufala, lo spero davvero.



"Ecco gli stipendi dei parlamentari italiani
· STIPENDIO Euro 19.150,00 al mese
· STIPENDIO BASE circa Euro 9.980,00 al mese
· PORTABORSE circa Euro 4.030,00 al mese (generalmente parente o familiare)
· RIMBORSO SPESE AFFITTO circa Euro 2.900,00 al mese
· INDENNITA’ DI CARICA (da Euro 335,00 circa a Euro 6.455,00)
TUTTI ESENTASSE Più:

· TELEFONO CELLULARE gratis
· TESSERA DEL CINEMA gratis
· TESSERA TEATRO gratis
· TESSERA AUTOBUS – METROPOLITANA gratis
· FRANCOBOLLI gratis
· VIAGGI AEREO NAZIONALI gratis
· CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE gratis
· PISCINE E PALESTRE gratis
· FS gratis
· AEREO DI STATO gratis
· AMBASCIATE gratis
· CLINICHE gratis
· ASSICURAZIONE INFORTUNI gratis
· ASSICURAZIONE MORTE gratis
· AUTO BLU CON AUTISTA gratis
· RISTORANTE gratis (nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis per Euro 1.472.000,00). Intascano uno stipendio e hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in parlamento mentre obbligano i cittadini a 35 anni di contributi (per ora)
Incassano circa 103.000,00 Euro con il rimborso spese elettorali (in violazione alla legge sul finanziamento ai partiti), più i privilegi per quelli che sono stati Presidenti della Repubblica, del Senato o della Camera. (Es: la sig.ra Pivetti ha a disposizione e gratis un ufficio, una segretaria, l’auto blu ed una scorta sempre al suo servizio)."

5 commenti:

  1. Anonimo1:48 AM

    Ciao Paola,
    prima di tutto lasciami complimentarmi con te per l'autocontrollo in una situazione così assurda ma, purtroppo, reale.

    Quanto al secondo tema, c'è questa trattazione minuziosa: http://attivissimo.blogspot.com/2008/01/antibufala-classic-gli-stipendi-dei.html Ancora più dettagliato è il libro "La casta" di Stella e Rizzo (che non ho letto). Per farla breve: quest'e-mail è molto vecchia e soprattutto imprecisa. Quest'imprecisione è in alcuni casi per eccesso, cioè si parla di privilegi che esistono ma non sono così elevati, ma in altri per difetto: ad esempio si omette di dire che spessissimo i portaborse (a cui sono destinate ingenti cifre) sono assunti in nero (!!!) e/o sottopagati (ovviamente il parlamentare intasca la differenza). Altro esempio: il cd. "rimborso spese elettorali" ammonta a mooolto di puù, forse addirittura al decuplo.

    Ciao
    Antonio
    p.s.: in tema di età - che non è poi così avanzata, suvvia! - posso iniziare a farti gli auguri di buon compleanno? Sai, non vorrei che la memoria mi giocasse brutti scherzi :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie per gli augiri anticipati:-)
    Il sito anti bufala l'ho visto , ancbe per questo chiedo conferme o smentite. Dobbiamo pubblicare lo stipendio di um dirigente scolastico sul sito fi una scuols per l'operazione trasparenza, ci sara' il modo di sapere quali tra queste voci sono vete e quali no. No?

    RispondiElimina
  3. Anonimo1:25 PM

    stessa trafila per la mammografia !!! con l'aggravante che non avendo compiuto ancora 45 anni .. non posso accedere a prevenzione serena.. quindi dai 40 ai 45 .. c'è tempo x morire ... questa è la famosa PREVENZIONE tanto pubblicizzata !! :-(((
    saluti
    Elena Varetto

    RispondiElimina
  4. prevenzione serena so che non raggiunge moltissime donne (tra le quali ci sono anche io) e poi comunque serve per il pap test, e non per mammografie...almeno così mi hanno detto alcune amiche...

    RispondiElimina
  5. Anonimo11:39 AM

    Ciao!
    Mah, sicuramente c'è il modo per capire bene quali voci siano esatte e quali no: tuttavia è una ricerca non immediata e credo che Stella e Rizzo abbiano faticato parecchio a reperire i dati per il loro "La casta", che non ho letto ma mi dicono essere molto preciso al riguardo.
    Dunque hai pienamente ragione a rilevare la disparità di trattamento sulla "trasparenza" tra un dirigente scolastico e i parlamentari.
    Di nuovo buon compleanno (stavolta puntuale)!
    Antonio

    RispondiElimina