Pensieri, parole, opere, e soprattutto omissioni (Mi piace l’ordine, ma non sono praticante)
21.6.11
Tagli e tette: grazie Cota!
L'altro giorno mi sono recata dal medico per farmi prescrivere mammografia ed ecografia mammaria, alla mia età ormai è un controllo annuale...La segretaria mi ha detto davanti a tutti i pazienti in attesa che il medico non poteva farmi la ricetta se non dichiaravo la ragione di tale richiesta.
Ho detto che era il ginecologo a chiederlo, mi ha risposto che ci voleva "una ragione più seria".
???
Ho tentato la carta drammatica: "scriva sospetto tumore", ma mi ha guardato inorridita.
Allora sono passata al comico-sarcastico: "scriva che mi piace farmi guardare le tette"...
Niente.
Insomma, sono uscita senza ricetta e ho dovuto prenotare il tutto in un centro privato.
Bene, vedo che il governo ha a cuore la prevenzione, chissà quanto risparmieranno.
Ho scoperto che l'inizativa è regionale, ringrazio Cota per aver voluto iniziare a risparmiare proprio da noi donne: se non ora quando?
Poi mi è arrivata questa email, che ripropongo qui sotto. Signori, altro che indignati, qui si tratta di vero e proprio schifo.
Spero che qualcuno, dati alla mano, mi possa dire che sono informazioni-bufala, lo spero davvero.
"Ecco gli stipendi dei parlamentari italiani
· STIPENDIO Euro 19.150,00 al mese
· STIPENDIO BASE circa Euro 9.980,00 al mese
· PORTABORSE circa Euro 4.030,00 al mese (generalmente parente o familiare)
· RIMBORSO SPESE AFFITTO circa Euro 2.900,00 al mese
· INDENNITA’ DI CARICA (da Euro 335,00 circa a Euro 6.455,00)
TUTTI ESENTASSE Più:
· TELEFONO CELLULARE gratis
· TESSERA DEL CINEMA gratis
· TESSERA TEATRO gratis
· TESSERA AUTOBUS – METROPOLITANA gratis
· FRANCOBOLLI gratis
· VIAGGI AEREO NAZIONALI gratis
· CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE gratis
· PISCINE E PALESTRE gratis
· FS gratis
· AEREO DI STATO gratis
· AMBASCIATE gratis
· CLINICHE gratis
· ASSICURAZIONE INFORTUNI gratis
· ASSICURAZIONE MORTE gratis
· AUTO BLU CON AUTISTA gratis
· RISTORANTE gratis (nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis per Euro 1.472.000,00). Intascano uno stipendio e hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in parlamento mentre obbligano i cittadini a 35 anni di contributi (per ora)
Incassano circa 103.000,00 Euro con il rimborso spese elettorali (in violazione alla legge sul finanziamento ai partiti), più i privilegi per quelli che sono stati Presidenti della Repubblica, del Senato o della Camera. (Es: la sig.ra Pivetti ha a disposizione e gratis un ufficio, una segretaria, l’auto blu ed una scorta sempre al suo servizio)."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Paola,
RispondiEliminaprima di tutto lasciami complimentarmi con te per l'autocontrollo in una situazione così assurda ma, purtroppo, reale.
Quanto al secondo tema, c'è questa trattazione minuziosa: http://attivissimo.blogspot.com/2008/01/antibufala-classic-gli-stipendi-dei.html Ancora più dettagliato è il libro "La casta" di Stella e Rizzo (che non ho letto). Per farla breve: quest'e-mail è molto vecchia e soprattutto imprecisa. Quest'imprecisione è in alcuni casi per eccesso, cioè si parla di privilegi che esistono ma non sono così elevati, ma in altri per difetto: ad esempio si omette di dire che spessissimo i portaborse (a cui sono destinate ingenti cifre) sono assunti in nero (!!!) e/o sottopagati (ovviamente il parlamentare intasca la differenza). Altro esempio: il cd. "rimborso spese elettorali" ammonta a mooolto di puù, forse addirittura al decuplo.
Ciao
Antonio
p.s.: in tema di età - che non è poi così avanzata, suvvia! - posso iniziare a farti gli auguri di buon compleanno? Sai, non vorrei che la memoria mi giocasse brutti scherzi :-)
Grazie per gli augiri anticipati:-)
RispondiEliminaIl sito anti bufala l'ho visto , ancbe per questo chiedo conferme o smentite. Dobbiamo pubblicare lo stipendio di um dirigente scolastico sul sito fi una scuols per l'operazione trasparenza, ci sara' il modo di sapere quali tra queste voci sono vete e quali no. No?
stessa trafila per la mammografia !!! con l'aggravante che non avendo compiuto ancora 45 anni .. non posso accedere a prevenzione serena.. quindi dai 40 ai 45 .. c'è tempo x morire ... questa è la famosa PREVENZIONE tanto pubblicizzata !! :-(((
RispondiEliminasaluti
Elena Varetto
prevenzione serena so che non raggiunge moltissime donne (tra le quali ci sono anche io) e poi comunque serve per il pap test, e non per mammografie...almeno così mi hanno detto alcune amiche...
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaMah, sicuramente c'è il modo per capire bene quali voci siano esatte e quali no: tuttavia è una ricerca non immediata e credo che Stella e Rizzo abbiano faticato parecchio a reperire i dati per il loro "La casta", che non ho letto ma mi dicono essere molto preciso al riguardo.
Dunque hai pienamente ragione a rilevare la disparità di trattamento sulla "trasparenza" tra un dirigente scolastico e i parlamentari.
Di nuovo buon compleanno (stavolta puntuale)!
Antonio