3.6.11

Noi maestre siamo toste



È accaduto nello stato di Nuevo Leon in Messico
La maestra salva i bambini
cantando una canzone
Fuori dalla scuola c'era una sanguinosa sparatoria tra narcos e polizia

Da: Il corriere.it

Nonostante i colpi d'arma da fuoco e le innumerevoli grida all'esterno dell'istituto è riuscita a mantenere il sangue freddo e ha intonato una dolce melodia che ha immediatamente calmato i suoi piccoli alunni. Martha Ivette Rivera Alanis, maestra dell'asilo «Alfonso Reyes» di Monterrey, nello stato di Nuevo Leon, Messico, è stata premiata dalle autorità messicane per il comportamento eroico e coraggioso tenuto venerdì scorso. Resasi conto che nei dintorni della scuola materna era in corso una sanguinosa sparatoria tra narcotrafficanti e polizia, la maestra non si è fatta prendere dal panico e cantando una canzone è riuscita a tenere buoni i bambini.

FILMATO - Come mostra un video girato con il telefonino dalla stessa insegnante, poco dopo l’inizio dello scontro a fuoco la trentatreenne chiede ai piccoli di sdraiarsi a terra e poi comincia a cantare una canzone che racconta le avventure del dinosauro Barney, il protagonista di una popolare show televisivo americano. Immediatamente riesce a catturare l'attenzione dei piccoli che in un attimo sembrano dimenticare ciò che sta accadendo fuori e si mettono ad accompagnare con la loro voce la melodia della maestra. Lo scontro a fuoco diventa più dirompente: all'esterno della scuola i fischi delle pallottole sono sempre più assordanti e alla fine rimarranno a terra ben cinque persone. Tuttavia la maestra sembra aver ipnotizzato i suoi alunni e questi non si accorgono di niente.

PREMIAZIONE - L'insegnante qualche ora dopo ha postato il filmato sul suo account di Twitter e velocemente il video è diventato una hit sul web: migliaia di utenti hanno così potuto ammirare le gesta e il coraggio della giovane insegnante messicana. Durante la cerimonia di premiazione di lunedì scorso, Rodrigo Medina de la Cruz, governatore dello stato di Nuevo Leon ha elogiato l'insegnante sottolineando che ha dimostrato «valore, devozione e coraggio in una situazione molto pericolosa». Poi ha aggiunto: «Ci mostra la via da seguire in questi momenti difficili che il nostro stato e la nostra nazione stanno sperimentando. Sono questi gli esempi da seguire». Da parte sua la coraggiosa maestra ha dichiarato di essere orgogliosa di quello che ha fatto e di aver pianto di gioia: «Certo che avevo paura - ha confessato ai media locali - ma il mio unico pensiero era tenere lontane le menti dei bambini da ciò che stava succedendo fuori. Così ho deciso di cantare quella canzone».

Nessun commento:

Posta un commento