18.12.09

Notizia non notizia




Problemi di matematica piu' facili ad alta voce

Gli esperti hanno visto inoltre che anche i disegni aiutano a sua volta a trovare la soluzione

ROMA - Se i compiti di matematica sono un grattacapo, farli ad alta voce o disegnandoli è la soluzione corretta. Uno studio dimostra infatti che pensare ad alta voce aiuta a risolvere più velocemente i problemi di matematica. La ricerca è stata condotta presso l'Università di Granada da Enrique Castro Martinez e José Gutierrez e pubblicato sulle riviste 'Revista de investigacion psicoeductiva' e 'Electronic Journal of Research in Educational Psychology'.

Gli esperti hanno visto inoltre che disegnare aiuta a sua volta a trovare la soluzione, purché i disegnini siano una rappresentazione grafica del problema. Hanno osservato studenti all'ultimo anno della Facoltà di Matematica risolvere dei problemi ciascuno isolato in una stanza.

Gli esperti hanno filmato i ragazzi mentre lavoravano al problema e visto che coloro che pensano ad alta voce, oppure che disegnano schematicamente il problema, arrivano alla soluzione corretta più velocemente. Lo studio conferma che le rappresentazioni giocano un ruolo essenziale nel pensiero matematico, favorendo la comprensione di concetti e stimolando lo sviluppo di un pensiero flessibile e versatile verso la soluzione dei problemi.


Noi maestre battiamo (a volte) 10 a 0 i professoroni, non avevamo bisogno di far ricerche per saperlo.

4 commenti:

  1. Infatti la lavagna, checché se ne dica, rimane il supporto tecnologico primario!!!!

    RispondiElimina
  2. Anonimo11:37 AM

    Wow! Grazie! Ho sempre voluto scrivere nel mio sito qualcosa di simile. Posso prendere parte del tuo post sul mio blog?

    RispondiElimina
  3. Anonimo10:21 AM

    Ho voluto pubblicare qualcosa di simile sul mio sito e questo mi ha dato un'idea. Cheers.

    RispondiElimina