2.12.09

NON CI POSSO CREDERE!! La Gelmini si è inventata la ginnastica




Io non capisco, cosa ho fatto per 26 anni due ore alla settimana in palestra a scuola, educazione motoria o no??

E si tratta di materia curricolare, inserita in scheda di valutazione, SI' O NO?
Inserita a pieno titolo nelle Nuove indicazioni Ministeriali di 3 anni fa, Si' O NO?

E allora cosa mi ha inventato oggi il Ministro?

NEL 2008 aveva inventato l'EDUCAZIONE AMBIENTALE......BOOOM! Che originalità!!!

ECCO LA NOTIZIONA DI OGGI:

Elementari, arriva l'ora di ginnastica
NEWS
2/12/2009 - IL CASO


Il progetto presentato oggi dal ministro Gelmini insieme a Petrucci e Crimi
ROMA
Si comincerà già quest’anno con un migliaio di istituti in tutta Italia (250 mila alunni) per poi coinvolgere gradualmente le altre scuole del Paese. Il progetto per «l’alfabetizzazione motoria nella scuola primaria» è stato presentato stamani, nella sede del dicastero dell’Istruzione, dal ministro, Mariastella Gelmini, dal presidente del Coni, Giovanni Petrucci, e dal sottosegretario con delega allo Sport, Rocco Crimi.

Gli insegnanti saranno affiancati da 1.000 esperti (laureati in Scienze motorie o all’Isef) e le lezioni si svolgeranno nell’ambito dei programmi e delle attività curricolari. Dal punto di vista finanziario il progetto è coperto da risorse che da tempo il ministero dell’Economia deve al Coni. Quest’ultimo contribuira all’avvio dell’iniziativa con 5 milioni di euro. Il ministero dell’Istruzione stanzierà il resto delle risorse necessarie. «È un’iniziativa - ha spiegato Mariastella Gelmini - che ha una grande valenza educativa e che colma una grave lacuna: la mancanza nella scuola elementare dell’educazione fisica. Sarà anche uno strumento - ha aggiunto - per combattere il bullismo». Di «giornata straordinaria» ha parlato il presidente Petrucci per il quale è importante «trasmettere ai propri figli, ai giovani, corretti stili di vita».




Leggo da un'altra parte: "Obiettivi del progetto sono quelli di strutturare per la prima volta in Italia l’educazione motoria sulla base di precise linee guida scientifiche e prevenire i fenomeni di bullismo."

"Per la riuscita del progetto, i docenti saranno affiancati da esperti laureati esclusivamente in Scienze Motorie o all’Isef 2 ore a settimana, per 15 settimane, a partire dal 15 settembre 2010.
"

A dire il vero l'educazione motoria è strutturata da decenni, ed è stata anche rivista con il lavoro sulle Nuove Indicazioni.

SETTANTAMILIONI DI EURO per una cosa che da sempre facciamo compresa nel nostro stipendio?? Lo Stato in questo caso regala soldi ai fannulloni, ai colleghi che non hanno mai fatto illoro lavoro, e continueranno probabilmente a non farlo finite le 15 settimane di "sperimentazione", come faceva la mia maestra che aveva l'emicrania ogni volta che toccava andare in palestra.

Io sono stremata...E terrorizzata: QUANDO INVENTERANNO LA MATEMATICA???

Io ridicolo, il triste, il grave è che i giornali parlano di "giornata storica": non uno che abbia pensato "Ma non esiste da sempre l'ora di ginnastica??"

3 commenti:

  1. anche io oggi ascoltando la notizia alla radio sono rimasta basita, per di più a scuola mia da due anni ormai i bambini fanno oltre l'educazione motoria anche un corso di avviamento allo sport con esperti di settore... bho!!! Per non parlare del fatto che maria stella è convinta di aver introdotto Costituzione e cittadinanza come disciplina curricolare, quando sono obiettivi che fanno parte della storia da quando è stata soppressa la gloriosa educazione civica.

    RispondiElimina
  2. Anonimo7:03 PM

    è tutto assurdo.....sono decenni che si fanno queste cose...ma quando la finiremo di prenderci in giro? E magari qualcuno dirà:"Era ora!" e andrà in visibilio come è già successo per informatica ed inglese.."introdotte"quando si insegnavano già da parecchi anni....poveri noi!

    RispondiElimina
  3. Anonimo10:55 PM

    Anche oggi tante colleghe "evitano" le attività motorie, d'altronde non vorremmo stropicciare grembiulini e tailleurs!!!

    RispondiElimina