14.11.09

SafeSearch: funziona! Provate...



NON PERDETEVI LA MAPPA PER UNA NAVIGAZIONE SICURA E CONSAPEVOLE DEI BAMBINI NEL WEB



Google ha annunciato da qualche giorno una nuova impostazione per la ricerca utilissima per i bambini.
Si tratta di un’impostazione di ricerca sicura chiamata SafeSearch che consente di filtrare tutti i risultati di ricerca prodotti: siti, immagini e video. La modalità SafeSearch una volta impostata viene bloccata con password.

Per dare un segnale chiaro che SafeSearch è bloccato, nella pagina di Google in alto a destra le palline colorate di Google.

Il video allegato spiega come usare la nuova modalità di ricerca sicura per i bambini.

Per utilizzare il servizio bisogna iscriversi gratuitamente a Google accounts, un sistema di accesso unificato che consente di accedere a:

* Prodotti Google gratuiti, tra cui iGoogle, Gmail, Google Gruppi, Picasa, Cronologia web e altri ancora.
* AdWords e Google Checkout.


Se avete figli provatelo subito, se siete insegnanti fatelo attivare sui computer a scuola. E poi provatene il funzionamento, sia per quanto riguarda il web che per le immagini.

ecco i passaggi:
1. ho scoperto che al momento funziona solo se la pagina di google è impostata sulla lingua inglese, ma non è un problema, poi i risultati della ricerca saranno in tutte le lingue

2. dalla pagina di googe in alto a destra cliccate su impostazioni >impostazioni di ricerca e scegliete la lingia inglese alla voce Interface Language e poi cliccate sul pulsante "salva preferenze" a destra.

3. tornate su impostazioni di ricerca (ora la lingua è impostata sull'inglese, fate clic sul pallino davanti alla dicitura
Usa livello massimo di filtraggio (Filtra sia il testo esplicito che le immagini esplicite) e poi sotto sulla scritta Lock SafeSearch .

4. verrà richiesta la password che abbiamo scelto per l'account, si aprirà una finestra, cliccando su un pulsante Look safe search verrà attivato il filtro.

FATE LA PROVA INSERENDO PAROLE A RISCHIO nel motore di ricerca , sia per il web che per le immagini.
Se il filtro è attivato non dovrebbero apparire immagini e link e in alto a destra dovreste vedere delle grosse bolle colorate che indicano che il filtro è attivo.

una volta applicato il filtro si può reimpostare la ricerca sulla lingua italiana

Occhio:
se non seguite tutti i passaggi rischiate di pensare che il filtro sia attivo, nel web effettivamente tutto appare ok, ma andando su immagini resta la possibilità di sbloccarlo senza password.


Ovviamente il filtro può essere sbloccato a piacimento dall'adulto che conosce la password.

Qui la spiegazione di come attivare il filtro di protezione di You Tube!

4 commenti:

  1. mi sembra proprio un'idea da praticare....mi metto all'opera: grazie , ciao Mteresa

    RispondiElimina
  2. Grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
  3. Utilissimo! smack
    france

    RispondiElimina
  4. Anonimo3:15 PM

    davvero utile grazie! lale

    RispondiElimina