24.10.09

Il magico Giuseppe e la webcam


Ne ho scoperto un altro...Un altro insegnante che sta facendo cose davvero importanti e interessanti con la tecnologia a servizio della didattica e del recupero.
E’ la prima volta che qualcuno mi chiede di fare la presentatrice di un sito web…Sul sito in questione! Ne sono felice e anche un po’ orgogliosa.

Qualche giorno fa ho ricevuto una mail da un insegnante di scuola primaria di Bari, Giuseppe Masciopinto.

Il suo sito è http://webcamgame.jimdo.com/ dedicato ai webcam game educativi e/o riabilitativi.
La validità di tali supporti (motion detection) sia per la riabilitazione che per semplici game didattici ha portato verso questa direzione anche lavori universitari tra i quali Giuseppe segnala:

http://homes.dsi.unimi.it/~borghese/Research/LinesResearch/Virtual/Virtual.html
dell'Università di Milano

http://php.infc.ulst.ac.uk/vr-therapy/blog/category/presentations/
University of Ulster Virtual Reality Therapy Research Group

http://www.cs.uta.fi/kukakumma/htmls_en/mitaih/frset.html
University of Art and Design Helsinki

nonchè questi studi
http://www.gesturetekhealth.com/rs-physical-rehab.php
http://www.gesturetekhealth.com/nw-videos.php




Comunque, colleghi e colleghe, questo è il compito che vi assegno
(ho il permesso di Giuseppe...):
andate sul sito http://webcamgame.jimdo.com
scaricate qualche gioco e provatelo...

Io all'inizio non ho capito...Ma è facilissimo!

  • fare doppio clic sull'icona del programma
  • premere la barra spaziatrice
  • posizionarsi a una certa distanza dal computer per far entrare la nostra testa nella sagoma che vedrete (un po' come quando si fanno le fototessera...)
  • poi muovere le mani come per toccare gli oggetti che vien chiesto di toccare.
  • In alcuni giochi bisogna dondolare il corpo a destra e a sinistra per far muovere un personaggio...
Magico Giuseppe!

Lui sta aspettando i nostri consigli e le esigenze di chi, in particolare, lavora con bambini con gravi problemi motori.


Scrivetegli: kktc.ags@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento