21.12.08

Freinet, smartboard ed altre amenità


Letto sul blog di Mario Agati:

uno spaccato della realtà di molte scuole di secondo grado...

Da non perdere, e magari da commentare.
Pur non avendo mai laborato con lavagne interattive è proprio a quanto descritto da Mario che facevo riferimento quando parlavo del rischio di un utilizzo limitato e limitante di tali tecnlogie (non faccio di tutta l'erba un fascio, so che sono in atto invece alcuni bei progetti che prevedono l'utilizzo delle LIM).
Anche qui un'esperienza con materiale da condividere

Altra esperienza interessate con le LIM

In ogni caso si tratta di un oggetto non facile da utilizzare in modo ottimale (come ben spiegato dal mio amico Dario)e che se non sono state previste modifiche sostanziali al "far lezione" finirà coll'essere una lavagna su cui "mostrare cose" e non uno strumento per apprendere in modo costruttivo.

Cosa intendo con "modifiche sostanziali?" Intendo che non si può continuare a fare asfittiche e noiose lezioni frontali passando semplicemente dal gessetto al puntatore laser o al mouse o al dito sullo schermo. I progetti che vi ho segnalato prevedono un altro tipo di impostazione delle lezioni, ed hanno alle spalle una seria progettazione.

Avete esperienze in merito?

2 commenti:

  1. Grazie 1000 per il prezioso aggiornamento, seguirò il tuo progetto (e gli altri)... Buon natale e buona vita.

    RispondiElimina
  2. Ciao, Paoletta. Buon Natale. Ti auguro di trascorrere delle vacanze serene e riposanti.

    Un abbraccio
    annarita

    RispondiElimina