1.11.08

Vorrei averlo scritto io

Quando ho letto questo breve articolo di Gramellini (da La Stampa) questa mattina mi ci sono specchiata in pieno (bè, il dimezzamento degli insegnanti per me è eccessivo).
Avrei potuto scriverlo io, menomale che lo ha scritto lui che è più bravo.

In cerca d'autore

Mi sento come certi studenti che ho incontrato in questi giorni: non rappresentato dalla politica. Invidio i dichiaratori assertivi, modello Capezzone o Sabina Guzzanti: sembrano sempre così convinti di indossare le ragioni del bene, contrapposte a quelle del male. Io sono pieno di dubbi, accidenti. Ammiro chi aderisce in toto a uno schieramento o a un’ideologia, condividendone i valori e gli interessi, e giustificandone i vizi con la motivazione tifosa che gli altri fanno peggio.

Io non ci riesco. Sono infastidito dalla volgarità del centrodestra, però mi dà ai nervi la supponenza del centrosinistra. Penso che bisognerebbe dimezzare il numero degli insegnanti e raddoppiare invece i loro stipendi. Ritengo il lavoro precario una forma di schiavitù, ma non appoggio un sindacato che in nome della giustizia sociale finisce per proteggere ingiustamente i furbi e gli scansafatiche. Mi piace il benessere, ma non chi lo ostenta. Ho una sola certezza, che la ripresa economica arriverà dalle energie alternative, ma mi sta sullo stomaco il millenarismo iettatorio di certi ambientalisti. Non sopporto l’ipocrisia della Palin, mentre mi fa tenerezza quel dispari di McCain. Diffido del mito di Obama, ma resto affascinato dalla sua giovinezza fisica e mentale. Sono felice che esista Saviano, ma i libri sulla realtà mi angosciano e per capire davvero come funziona il mondo preferisco rifugiarmi nel linguaggio simbolico della fantasia. Ogni tanto mi viene voglia di fondare un partito, ma so già che non mi ci iscriverei.

4 commenti:

  1. Hai proprio ragione Paola, Gramellini esprime con efficacia anche i miei dubbi, le mie perplessità, la mia incapacità di prendere per buono e vero una sola versione delle cose e dei fatti....Grazie per averlo pubblicato!
    france

    RispondiElimina
  2. dimezzare il numero degli insegnanti? cosa volete fare tu e Gramellini... mettermi 40 alunni per classe in prima superiore? :-(

    RispondiElimina
  3. naturalmente... escluso il dimezzamento degli insegnanti...ma lo aveva già detto Paola...

    RispondiElimina
  4. Ho scritto che per me era eccessivo, è l'unico punto che non condivido.

    RispondiElimina