8.2.14

Grazie, prego, siamo educati sessualmente?

La frase è tratta dalla verifica di una mia alunna di quinta elementare sull'apparato riproduttore .
A proposito di educazione alla sessualità, in questi giorni ho trovato in rete un interessante documento, 
"Standard europei per l'educazione sessuale in Europa", quadro di riferimento per i responsabili delle politiche, autorità scolastiche e sanitarie, specialisti.

Io avrei aggiunto tra i fruitori le famiglie.

Ho poi scoperto che Radio Vaticana e altri siti hanno parlato di questo documento come di qualcosa di sconvolgente. Nell'articolo di Radio Vaticana si scrive "Emerge praticamente che, per esempio, ai bambini da 0 a 4 anni è consigliata la masturbazione infantile precoce e che i bambini da 4 a 6 anni dovranno essere istruiti sull’amore e sulle relazioni con persone dello stesso sesso."

Non è mia intenzione aprire anche una polemica con Radio Vaticana, ma invito chi tra i miei lettori è docente o genitore a leggere il documento ufficiale e a trovare tracce di scandalo. 

Non ho figli ma sono insegnante, nell'ambito dell'educazione scientifica ho sempre trattato anche temi di educazione sessuale e all'affettività, che ritengo indispensabili per un approccio sereno all'adolescenza. Tanti problemi tra maschi e femmine, tanta violenza e incomunicabilità, tanti errori si potrebbero prevenire parlando serenamente con i propri figli e studenti.

Qualche anno fa è stata bocciata nel mio Circolo la proposta di fare un corso di formazione per insegnanti su questo tema, la motivazione addotta era stata che "i bambini erano troppo piccoli". Peccato che poi dalla 1a media siano molte le bambine (prime a raggiungere l'adolescenza) a fare esperienze sessuali spesso in modo pericoloso, superficiale, e nella totale ignoranza.
Per pigrizia, disattenzione e superficialità li si lascia da soli davanti a trasmissioni televisive discutibili, con la televisione in camera e internet incontrollato, ma si trova scandaloso un documento sull'educazione sessuale...Che strano popolo...

Qui un articolo sul tema della sessualità precoce tra adolescenti della rivista "Il pediatra"


Nessun commento:

Posta un commento