10.2.13

Lezioni BYOD e FLIPPED

Mentre ripartono i bandi per Scuole e Classi Digitali in tutta Italia in tanti ci si chiede come, nelle realtà in cui i finanziamenti non sono arrivati e non arriveranno, si possa comunque utilizzare nella didattica le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Un termine che ho appena imparato è BYOD (Bring your own device). 
L'idea è quella di permettere agli studenti di portare a scuola i propri computer, cellulari e tablet da usare insieme ai compagni e all'insegnante per fare scuola. 

Un'interessante esperienza

Altra idea interessante è quella della lezione ribaltata(soluzione attuabile nelle scuole secondarie e solo se tutti gli studenti hanno accesso alla rete da casa) 

Che cosè una Flipped Classroom



Flipped classroom from Laura Antichi

Se la scuola è dotata di filtro per la navigazione (AssoDschola è gratuito e disponibile per tutte le scuole) e di rete wiifii si può lavorare in modo decisamente interessante e divertente.


Nella mia classe, una quarta elementare, quest'anno alcuni bambini portano i loro netbook (con sistemi operativi e software diversi) uno o due volte alla settimana, in classe abbiamo anche un portatile, il mio videoproiettore e il mio ipad. 

I bambini hanno così la possibilità di prendere confidenza con diversi strumenti e modi di operare, e lo fanno in modo estremamente normale.

Nessun commento:

Posta un commento