21.1.12

O la scuola o la vita


L'amica Alessandra Cenerini dell'ADI (Associazione Docenti Italiani) mi ha chiesto di comunicare anche attraverso il mio blog date e tema del prossimo seminario, e lo faccio davvero con piacere.


Bologna 24 e 25 febbraio

Il 24 e 25 febbraio si svolgerà a Bologna l’annuale seminario internazionale dell’ADi, Associazione Docenti Italiani, un evento molto seguito dal mondo della scuola.
 Il tema conduttore di quest’anno sono gli studenti e il dilemma che portano con sé “o la scuola o la vita”, a indicare la difficoltà di comunicazione fra il modello culturale scolastico e quello delle nuove generazioni.
Nelle tre sessioni del seminario si alterneranno esperti nazionali e internazionali che analizzeranno le cause di questa crescente divaricazione e indicheranno possibili strategie per attraversare il guado.
 Non mancheranno esempi di esperienze concrete. Il preside della scuola inglese Monkseaton, illustrerà come ha trasformato con risultati sorprendenti il proprio istituto, facendo ricorso alla tecnologia e alle neuroscienze (con inizio delle lezioni alle 10 per rispettare i ritmi biologici degli adolescenti, con l’apprendimento intervallato, con nuovi ambienti di apprendimento ecc…).
Ci saranno anche gli studenti che rappresenteranno dal vivo alcune situazioni emblematiche.
Programma del seminario e modulo di iscrizione sul sito dell’ADi www.adiscuola.it

Nessun commento:

Posta un commento