21.1.12

Ma ci vuol tanto?


Si parla tanto di ergonomia nella scuola, tutti a scrivere e a dirci come si deve star seduti, come si deve lavorare in un ambiente con una luce adatta, e bla bla bla...E poi nelle classi i bambini si lamentano in continuazione perchè il banco è troppo alto o troppo basso,  le sedie sono raramente quelle adatte alla loro altezza (mannaggia a loro e alla pessima abitudine a crescere!), le luci sono al neon e fan venire mal di testa già a metà giornata...

Ieri sono andata a una cerimonia di consegna in una classe di una scuola di Beinasco. Sono rimasta "secca" vedendo l'aula: spaziosissima, luminosa, con l'angolo lettura (con sfondo di caminetto disegnato...), angolo scacchi, lavagna interattiva e, udite udite, banchi e sedie REGOLABILI!

Li avevo visti solo in tv nella famosa scuola con i marchi della Padania ovunque, e invece eccoli anche qui a Beinasco.

Semplice e geniale: cresci? Alzi banco e sedia di una tacca!
Il banco lo prendi in prima e lo "restituisci" in quinta, te ne prendi cura perchè per 5 anni sarà il TUO banco.

Ma allora si può fare! Ma allora qualche Comune illuminato ha pensato ad un investimento intelligente!
Chissà se anche quello in cui insegno (Rivoli) capirà l'importanza di avere bambini con la colonna vertebrale sana, con risparmio di problemi futuri nella sanità, e con risparmio nel breve termine perchè avere tutti i banchi e le sedie uguali non creerebbe problemi con la diminuzione/l'aumento di bambini nei diversi anni della scuola primaria...Chiedete al sindaco di Beinasco dove le ha comprate!!!

Nessun commento:

Posta un commento