15.10.11

Una bella festa all'Istituto Giulio di Torino



Ho avuto il piacere di presenziare, a nome di tutto il gruppo del progetto, alla cerimonia di consegna dei computer agli studenti della seconda G dell'Istituti Giuio di Via Bidone 11 a Torino.
La scuola si è impegnata molto in questi mesi: preside, insegnanti e personale di segreteria e ATA hanno saputo organizzare insieme tutto ciò che era necessario per iniziare bene questa avventura.

La preside Giulia Abbio ha salutato genitori e studenti, ha presentato il team dei docenti che lavorano con la classe e ha passato poi la parola ad un rappresentante della Circoscrizione 8 di San Salvario che segue le attività dell'Istituto con interesse e che ha voluto partecipare a questo momento importante.

E' stato poi il mio turno: ho presentato alle famiglie il progetto nelle sue più interessanti
peculiarità, ho segnalato promotori e partner e ho ricordato che l'impegno e la collaborazione delle famiglie sarà fondamentale per la buona riuscita del progetto stesso.

Gli insegnanti di classe hanno esposto brevemente quello che vogliono proporre agli studenti nell'ambito delle loro materie, e hanno già predisposto uno spazio in cui tutte le esperienze saranno condivise in rete (spazio gestito a turno dai ragazzi).
Un importante riferimento è stato fatto dalla collega Enrica Bricchetto a quelle che sono le competenze chiave europee per l'apprendimento permanente: competenze che il team docente si è impegnato a perseguire e valutare.

Dopo il momento più atteso in cui la dirigente ha chiamato uno alla volta i ragazzi per la consegna del netbook che da oggi li accompagnerà tutti i giorni a casa e a scuola le famiglie sono state invitate a visitare la nuova aula che i figli avranno a disposizione: grande, luminosa, con nuovi banchi e sedie girevoli...Negli occhi di tutti la consapevolezza che in questi tempi così difficili per la scuola pubblica si stava ricevendo un importante regalo, un'opportunità che si spera si possa presto estendere a molte altre classi.

Al termine della mattinata si è chiuso in bellezza con un rinfresco offerto dalla scuola.
Erano presenti la giornalista Maria Teresa Martinengo e un fotografo de La Stampa.

http://www.usrpiemonte.it/scuoladigitalepiemonte

Nessun commento:

Posta un commento