Pensieri, parole, opere, e soprattutto omissioni (Mi piace l’ordine, ma non sono praticante)
31.10.11
Saper prendere la vita con poesia
"La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% il modo in cui reagisci"
Ecco, vorrei saper reagire sempre così, come ha fatto questo poeta sconosciuto
di fronte alle righe fatte per spregio sulla sua auto!
Statistiche mondiali in tempo reale
Worldometers è un sito dove si possono consultare alcune delle principali statistiche mondiali in tempo reale.
Per l'Italia nello specifico esiste anche Italiaora.org
Alcuni contatori sono davvero impressionanti
30.10.11
Complimenti per il complimento
Ci sono persone che quando ci fanno un complimento sanno essere davvero creative e colpire la nostra immaginazione...
Nel corso del tempo di questi complimenti "artistici" me ne sono annotati due, uno di qualche anno fa e uno di ieri, entrambi arrivati da colleghi, uno conosciuto di persona e uno dopo un semplice scambio di battute in rete.
Diciamocelo, noi donne verdura non siamo tanto sensibili ai complimenti che riguardano il nostro fisico (sappiamo che stanno barando...) quanto a quelli che fanno riferimento alla nostra personalità e al nostro cervello (qui ci caschiamo...)
Ah, se tutti sapessero sforzarsi un po' ci si direbbero davvero cose strabilianti!! ;-)) ;-))
il primo (a cui sono particolarmente affezionata)
Anche tu sei stata un incontro piacevole. Perché? Hai l'anima colorata e laica, sei sorridente (in particolare negli occhi), intellettualmente curiosa, vivace, attiva e interattiva, costante ed affezionata a quello che
hai fatto e che farai. Un "prodotto" davvero "notevole", mia matematica.
il secondo (artistico ma inquietante...)
hai una bellezza ... diciamo dilatata...., da questi primi step ..., scrivi un combinato di parole molto IN, si sentono gli emisferi mixati... e non solo! e poi la tua bellezza tra i setting naturali... diventano davvero spazi .... globali
Ma qualcuno vi ha mai detto che sentiva i vostri emisferi mixati ?? Capirò la vostra invidia...!
Creatività e ironia
Strana questa fine di ottobre!!
29.10.11
Della serie non è mai troppo tardi
...La mia mamma ha un blog!
Da quest'estate si è lanciata in questa nuova impresa.
Per il momento lei scrive e io poi da casa mia le aggiungo
le immagini che ritengo più adeguate al post,
ma presto dovrò renderla del tutto autonoma.
Di cose da raccontare ne ha, e direi che ci sta prendendo gusto!
PIANETAPIA
I maestri imbiancano...
Ricordo i primi anni di insegnamento: ho iniziato a 19 anni e molti miei alunni si "innamoravano" di me, come spesso accade:-)) :-))
Ultimamente una mamma mi ha detto:" mio figlio mi ha rivelato che se solo la maestra Paola fosse stata più giovane l'avrebbe sposata..." Acc...Cattivo segno!!
Ieri un altro alunno mi ha detto:" tu maestra non invecchierai mai, perché avrai sempre i capelli rossi" (magia della chimica).
Un altro per sbaglio mi ha chiamato mamma, gli ho detto che quando passerà a "nonna" gli metterò una nota
Io mi chiedo cosa diranno e penseranno di me i poveri piccoli pargoli che mi ritroverò a 67 anni.
Anzi no, non me lo chiedo, non voglio nemmeno immaginarlo.
28.10.11
Rendere la vita più semplice...Bella idea!
Dal gruppo "insegnanti" su facebook ogni giorno arrivano notizie interessanti. Oggi segnalo:
1. due tipi di carattere da caricare sul computer per aiutare i dislessici che, si sa, hanno molte difficoltà nel riconoscimento delle lettere. Un carattere si chiama Computerando&Lezia,
l'altro biancoenero©. Sono scaricabili gratuitamente dagli indirizzi segnalati.
2. Il progetto FacilitOffice: che si propone di rendere maggiormente accessibili agli studenti con disabilità cognitive, sensoriali, neuromotorie e difficoltà di apprendimento, i programmi per videoscrittura e presentazione più diffusi - cioè quelli che troviamo in Microsoft Office e OpenOffice - per migliorare l’autonomia nel lavoro scolastico e rendere anche più efficace l’azione di insegnamento dei loro docenti. Per gli alunni con DSA si puo' attivare la sintesi vocale per leggere il testo mentre lo digiti, oppure alla fine. Allegato a facilitoffice ci sono i quaderni che hanno pagine personalizzate, per fare i problemi una pagina suddivisa per testo, dati e soluzione, per fare i calcoli la pagina e' quadrettata e puoi impostare lo spostamento del cursore in modo che proceda a sinistra quando fai le addizioni in colonna..
Purtroppo le voci gratuite sono davvero pessime ma gli associati AID possono acquistare Paolo e Silvia, della Eloquendo, a circa 20€ l'una
Cammina cammina
Da due anni ho scoperto che amo camminare. Niente palestre, basta piscine...
Metto le mia scarpe dondoline, prendo il mio cane Lapo e con lui faccio ore a piedi per la città, lungo il Po, intorno a un lago...
A volte ascolto musica, ultimamente preferisco ascoltare i rumori intorno a me e lasciare vagare la mente.
Quando sono triste, malinconica o qualcosa gira storto è un buon modo per vivere in santa pace un po' di tempo solo per me.
In questi due giorni abbiamo fatto tre ore di marcia...
27.10.11
Scioperiamo perché
Domani 28 ottobre le sigle sindacali hanno dichiarato uno sciopero generale dei lavoratori di tutti i settori del pubblico impiego. Il motivo dello sciopero è la situazione in cui si sono venuti a trovare i dipendenti pubblici a seguito delle misure di politica economica adottate dal Governo.
In particolare le sigle sindacali contestano il blocco del turn over, che ha aumentato i carichi di lavoro; la Riforma Brunetta, con l'annullamento della contrattazione aziendale; la Manovra 2010, con il blocco degli aumenti contrattuali e la Manovra 2011, con la proroga del blocco degli aumenti fino al 2017, ritardo di due anni nel pagamento delle liquidazioni, trasferimenti d'autorità nell'ambito regionale per tutti.
E’ un sacrificio, di questi tempi, la giornata di sciopero che viene chiesta ai lavoratori di Regioni, Enti Locali, Sanità pubblica e delle Strutture sociali e sanitarie che applicano il contratto pubblico, ma lo sforzo di adesione collettivo è motivato dal fatto di dover dire “BASTA!” alla strategia di smembramento dei servizi pubblici e alla campagna di criminalizzazione dei pubblici dipendenti.
Per la prima volta dopo tanti anni tutti i colleghi e il personale della mia scuola sciopereranno. Tutti meno una, ci vuole sempre un "Bastian Contrario" a rovinare le cose...Dico rovinare perché il messaggio di una scuola chiusa a tutti è forte, manda un messaggio chiaro del disagio vissuto all'interno, dei mille problemi che si stanno accatastando sulle spalle di chi ci lavora senza che nessuno voglia/possa farsene carico.
24.10.11
Gli occhi di Lapo
Lapo, otto anni, diventerà cieco entro un anno e mezzo o due...Atrofia progressiva della retina in stadio già avanzato, prognosi confermata oggi. Per ora ha problemi al buio, perché i primi a non funzionare più sono i bastoncelli, poi pian piano anche il resto sparirà.
Lo so che per i cani il trauma è meno forte che nell'uomo, mi hanno detto che sarà una cosa lenta e che nel frattempo si abituerà ad utilizzare al meglio tutti gli altri sensi, me ho nel cuore una tristezza e una malinconia...
23.10.11
Che parola adottate?
http://adottaunaparola.ladante.it
Scegliendo tra i quattro dizionari proposti potete adottare una parola, ed esserne custodi per un anno (impegnandosi a segnalare sulsito, quando eventualmente se ne venga a conoscenza, i casi in cui la parola viene usata in modo non adeguato e ad usare la parola scelta tutte le volte che se ne presenterà l'occasione.), ricevendo anche un attestato elettronico.
Se la parola scelta è già stata adottata da qualcuno ci si può proporre come socio sostenitore.
La proposta giocosa è affascinante:-)
Io sono diventata "sostenitrice" della parola CONDIVISIONE.
E voi?
22.10.11
Nel silenzio che ci unisce
Ho detto alla mia anima di stare ferma, e di stare ad aspettare senza sperare.
Perché sperare sarebbe sperare la cosa sbagliata;
Di stare ad aspettare senza amore.
Perché l'amore sarebbe amore per la cosa sbagliata;
Ma resta ancora la fede.
Ma fede e amore e speranza sono tutte nell'attesa.
Aspetta senza pensare, perché non sei pronto per pensare.
E allora l'oscurità sarà luce, e l'immobilità danza.
T. S. Elliot
E' dolce ma così difficile seguire la tua vita da lontano, a volte solo con il pensiero...
A volte sento cose che probabilmente non sono così vere, e nell'immaginare come stai non sempre ci azzecco...
Nel recarti al lavoro nonostante tutto, nel sorridere e nello stringere i denti, nel dare ciò che puoi...Io sento che dentro ti senti così...Ma vorrei non fosse vero.
20.10.11
Canzone d'altri tempi
Mi è piaciuta questa storia, Mina che trova una canzone tra migliaia di provini che riceve, le piace e decide di cantarla e inserirla nel suo nuovo album, ma non sa chi sia l'autore.
Buffa questa ricerca in rete, che ricorda la ricerca del piedino che calza la scarpetta di cristallo.
Hanno rintracciato l'autore: pare avesse mandato il provino 15 anni fa...
La canzone è forse un po' troppo semplice, ma le parole sono per chi le vuole sentire con le orecchie o con il cuore.
TECNOLOGIE 2.0 PER UNA SCUOLA SOSTENIBILE
Manuale operativo del Dirigente scolastico e del Direttore dei servizi generali e amministrativi per una nuova gestione dell’istituzione scolastica
di Marco Guastavigna e Dario Zucchini - 256 pagine -Tecnica della scuola
Sono contenta di segnalare l'uscita di questo libro scritto da due cari amici e colleghi e che ho avuto il piacere di leggere in anteprima (c'è anche una mia consulenza sul capitolo 7)
Gli argomenti che il volume affronta sono molteplici e coprono un ampio ventaglio di esigenze. Si va dalla “scrivania digitale” ai laboratori e aule attrezzate, dalle reti alla tutela dei minori.
Informazioni sul sito dell’editore
19.10.11
Ma che mi sviluppi...
Dal 2013 le scuole rilasceranno pagelle on-line e certificati scolastici in formato elettronico "per la gestione informatizzata delle carriere degli studenti e per consentire le iscrizioni e i pagamenti delle tasse scolastiche on-line".
Prima se so' magnati i soldi per la rete ad alta velocità, mezza Italia non è connessa, le famiglie sono sempre più povere e questo è l'unico provvedimento di cui hanno parlato stasera i notiziari per il piano di sviluppo.
ma 'Ndeve a catè un casul !
p.s per i non piemontesi
'Ndevea caté 'n casul: letteralm. andate a comperarvi un mestolo signif. vero: Andate a quel paese, andate a farti friggere, non scocciate
John Hunter ed il World Peace Game
Io mi sono commossa, lo ammetto.
John Hunter raccoglie tutti i problemi del mondo su un pannello di compensato 1,2x1.5m e lascia che i suoi alunni delle elementari li risolvano.
Durante TED2011, spiega come il suo World Peace Game coinvolga gli alunni delle elementari, e come la lezione che insegna,
spontanea e sempre sorprendente, superi i risultati delle lezioni in classe.
John Hunter raccoglie tutti i problemi del mondo su un pannello di compensato 1,2x1.5m e lascia che i suoi alunni delle elementari li risolvano.
Durante TED2011, spiega come il suo World Peace Game coinvolga gli alunni delle elementari, e come la lezione che insegna,
spontanea e sempre sorprendente, superi i risultati delle lezioni in classe.
Da Giordano Bruno alle cronache di Narnia
Intervallo delle 10,30.
Cecilia e Arianna si avvicinano alla cattedra: "maestra, come si chiamano quelli che si fanno tante domande e cercano le risposte?"
Pensavo si riferissero agli scienziati, ma mi rispondono "No, altre domande..." così capisco che stanno parlando dei filosofi.
Inizia così una chiacchierata, in cui mi confidano che da tempo si stanno scervellando sulla possibilità dell'esistenza di altri mondi abitati e di porte verso altre realtà. Cecilia rivela che dal papà ha saputo che molti scienziati non escludono che vi siano altri mondi, e che dopo aver letto in classe e a casa le Cronache di Narnia vorrebbe tanto che esistesse un pianeta così.
Rispondo che nulla si può escludere, l'Universo è grande e la scienza progredisce facendoci dare per scontate ora cose che secoli fa erano inaccettabili; per alcune nuove scoperte e idee ci sono stati scienziati e pensatori che hanno pagato con la loro vita...
"Come Giordano Bruno!" sbotta la piccola Cecilia, occhialini e apparecchio ai denti, che mi lascia di stucco. Otto anni di idee belle chiare!
La discussione continua, nel caos di un intervallo in classe con 27 bambini, e il tema di altri universi non è l'unico ad essere trattato. Nel gran finale Cecilia mi confessa "Sai maestra, desidero così tanto che esista un mondo come Narnia che una volta ho espresso una richiesta "Aslan, se davvero esisti mandami due segni" (Aslan è il leone, re e padrone di Narnia).
"E allora?" Domando io "Te li ha mandati?" e lei "Si"..."E che segni erano?"
"Due piccoli pizzicotti".
Mi sono alzata e l' ho abbracciata forte forte, grata per l'attimo di adorabile poesia che mi aveva appena regalato.
17.10.11
Ci sono luoghi...
Ci sono luoghi... dove i turisti non vanno...
Ci sono luoghi..... da cui tutti si ritirano non appena si spengono i riflettori delle TV...
Ci sono luoghi... dove solo un sorriso ripaga della fatica...
ecco l'Africa di R@inbow 4 Africa
Sunshine Gospel Choir in concert
domenica 6 nov. ore 17:00 & 21:00 Fonderie Teatrali Limone - Moncalieri
Condividi
16.10.11
Sembra scritta oggi...
15.10.11
Una bella festa all'Istituto Giulio di Torino
Ho avuto il piacere di presenziare, a nome di tutto il gruppo del progetto, alla cerimonia di consegna dei computer agli studenti della seconda G dell'Istituti Giuio di Via Bidone 11 a Torino.
La scuola si è impegnata molto in questi mesi: preside, insegnanti e personale di segreteria e ATA hanno saputo organizzare insieme tutto ciò che era necessario per iniziare bene questa avventura.
La preside Giulia Abbio ha salutato genitori e studenti, ha presentato il team dei docenti che lavorano con la classe e ha passato poi la parola ad un rappresentante della Circoscrizione 8 di San Salvario che segue le attività dell'Istituto con interesse e che ha voluto partecipare a questo momento importante.
E' stato poi il mio turno: ho presentato alle famiglie il progetto nelle sue più interessanti
peculiarità, ho segnalato promotori e partner e ho ricordato che l'impegno e la collaborazione delle famiglie sarà fondamentale per la buona riuscita del progetto stesso.
Gli insegnanti di classe hanno esposto brevemente quello che vogliono proporre agli studenti nell'ambito delle loro materie, e hanno già predisposto uno spazio in cui tutte le esperienze saranno condivise in rete (spazio gestito a turno dai ragazzi).
Un importante riferimento è stato fatto dalla collega Enrica Bricchetto a quelle che sono le competenze chiave europee per l'apprendimento permanente: competenze che il team docente si è impegnato a perseguire e valutare.
Dopo il momento più atteso in cui la dirigente ha chiamato uno alla volta i ragazzi per la consegna del netbook che da oggi li accompagnerà tutti i giorni a casa e a scuola le famiglie sono state invitate a visitare la nuova aula che i figli avranno a disposizione: grande, luminosa, con nuovi banchi e sedie girevoli...Negli occhi di tutti la consapevolezza che in questi tempi così difficili per la scuola pubblica si stava ricevendo un importante regalo, un'opportunità che si spera si possa presto estendere a molte altre classi.
Al termine della mattinata si è chiuso in bellezza con un rinfresco offerto dalla scuola.
Erano presenti la giornalista Maria Teresa Martinengo e un fotografo de La Stampa.
http://www.usrpiemonte.it/scuoladigitalepiemonte
10.10.11
Altro che petardo...
"Credo che il grande errore nelle scuole sia di cercare di insegnare ai bambini un po' di tutto e di usare la paura quale motivazione di base.
Paura di essere bocciati, di non restare con la tua classe, etc.
L'interesse invece può produrre conoscenza che in proporzione alla paura è un'esplosione nucleare rispetto ad un petardo."
Stanley Kubrick
Spero che le nuvole...
Porto nel cuore un amico
porto nel cuore un amore ragazzino
porto nel cuore il suo sorriso
porto nel cuore tutta la sua stanchezza e la sua paura
che si fondono con le mie
ora che ragazzini non siamo più
ora che lo specchio un po' ci intristisce
ora che le difficoltà ci fanno volare basso
ora che la vita ci tiene lontani
ora che tutto quello che posso fare è
affidare alle nuvole di metà ottobre
tutto il mio volergli bene che non ha stagioni
perchè ci sono persone che sono "vita mia"
e lui lo è
porto nel cuore un amore ragazzino
porto nel cuore il suo sorriso
porto nel cuore tutta la sua stanchezza e la sua paura
che si fondono con le mie
ora che ragazzini non siamo più
ora che lo specchio un po' ci intristisce
ora che le difficoltà ci fanno volare basso
ora che la vita ci tiene lontani
ora che tutto quello che posso fare è
affidare alle nuvole di metà ottobre
tutto il mio volergli bene che non ha stagioni
perchè ci sono persone che sono "vita mia"
e lui lo è
La voce diventa danza
Sabato sera il Sunshine Gospel Choir ha vissuto un'esperienza davvero particolare: nel terzo tempo del Gran Galà del ghiaccio (Golden Skate Awards), uno degli appuntamenti più attesi nel mondo del ghiaccio, al Palavela di Torino, ci siamo esibiti con una serie di canti natalizi e sulle nostre note hanno danzato alcuni dei più grandi campioni di pattinaggio:
Jeffrey Buttle, pattinatore canadese molto apprezzato per le sue scelte originali sia musicali sia artistiche.Ha vinto il bronzo nelle gare di Torino 2006
Sarah Meier, campionessa europea in carica, che calza i pattini fin dall'età di 2 anni.
La canadese Joannie Rochette, bronzo alle olimpiadi invernali di Vancouver 2010.
Samuel Contesti, argento agli Europei 2009, e Valentina Marchei, tre volte campionessa italiana.
Durante le prove si era capito poco, ma quando abbiamo iniziato a cantare e li abbiamo via via visti disegnare sul ghiaccio le nostre note...Una grande emozione davvero...
8.10.11
Puntini
"Vi ripeto, non potete sperare di unire i puntini guardando avanti, potete farlo solo guardandovi alle spalle: dovete quindi avere fiducia che, nel futuro, i puntini che ora vi paiono senza senso possano in qualche modo unirsi nel futuro.
Dovete credere in qualcosa: il vostro ombelico, il vostro karma, la vostra vita, il vostro destino, chiamatelo come volete… questo approccio non mi ha mai lasciato a terra, e ha fatto la differenza nella mia vita."
Steve Jobs
Quanti puntini ancora scollegati nella mia vita,
quanti puntini senza un apparente senso...
6.10.11
Arrivederci...
Un altro sognatore se ne è andato
Il suo saluto finale: "Siate affamati. Siate folli."
Bellissimo
p.s. Cliccate su cc in rosso per avere la traduzione in italiano.
2.10.11
Tanti input
Grazie a Nicoletta Farmeschi, collega che partecipa al gruppo INSEGNANTI su Fb e che sul suo bel blog ha parlato di me, del gruppo e di altri gruppi che offrono input interessanti ai partecipanti.
"Tanti input dai gruppi per insegnanti su Facebook"
1.10.11
TIMU = TEAM
Una forma di giornalismo a cui partecipano i cittadini - gia' sperimentata negli Stati Uniti in maniera diversa da Spot Us e ProPublica, vincitore di diversi Pulitzer - ora ha una sua piattaforma tutta italiana e tutta nuova.
Si chiama 'Timu' e mette insieme cittadini, associazioni e comunita' che desiderano contribuire all'informazione come se fossero una squadra, un 'team', questo il significato della parola timu in swahili.
L'obiettivo di 'Timu' e', dunque, quello di costruire un metodo condiviso. Se si parte dal principio, infatti, che l'informazione non e' piu' solo il prodotto di un professionista o di una redazione ma diventa anche una pratica diffusa allora serve una procedura codificata e accettata da tutti per produrre informazione di qualita'.
Segnalo questa inchiesta sulla dispersione scolastica.
WOW, che titolo!
Non me ne ricordavo più, ed invece ecco che è uscito, sulla rivista Insegnare, un articolo - intervista intervista che l'amico e collega Marco Guastavigna mi aveva fatto mesi fa.
Il titolo mi fa ridere, non si sa se pensasse a un sogno o a una minaccia, conoscendomi!!
"Una maestra così per ogni bambino?"
Iscriviti a:
Post (Atom)