18.8.11

I vescovi del giorno dopo


Chi ha dovuto fare la triste scelta di un aborto, in particolare chi è cattolico, sa quali sensi di colpa e quanto dolore questo provochi.
Si può essere o no d'accordo con la Chiesa, da sempre fortemente contraria, ma fino a ieri in fondo se ne poteva apprezzare la coerenza.
Poi la notizia: ai sacerdoti che effettueranno confessioni durante la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid sarà concesso perdonare il peccato dell'aborto e annullare la scomunica automatica che ne deriva.

Ottimo...E chi non è giovane? E chi non ha potuto recarsi a Madrid??
Ho così fatto una ricerca in rete scoprendo che chi ricorre all'aborto ottenendo l'effetto voluto e chi procura tale aborto viene scomunicato (can. 1398) ma che attualmente la remissione di questa scomunica è stata riservata ai vescovi.

Insomma, è un terribile peccato che provoca la scomunica ma se trovi un vescovo...
Anche per queste cose bastano le giuste conoscenze?

L'obiettivo, secondo un comunicato dell'arcidiocesi è che i credenti "possano raggiungere più facilmente i frutti della grazia divina, che apra loro la porta a una vita nuova". Come non essere d'accordo...Ma perchè non basta un prete qualsiasi per questo?

Il comunicato continua dichiarando che il perdono riguarderà "i fedeli realmente pentiti, tramite l'imposizione di una penitenza appropriata".
E quale potrebbe essere una penitenza adeguata? Camminare sui carboni ardenti? Trasferirsi in una missione in Africa? Adottare almeno 5 bambini? O bastano alcune Ave Maria?
Davvero vorrei saperlo...

4 commenti:

  1. Anonimo9:51 AM

    io aggiungo: speriamo che nell'aldilà ... le cose siano poi diverse !! (ogni tanto ci penso.. )ma nessuno finora è tornato a riferirci...
    un salutone
    elena varetto

    RispondiElimina
  2. Anonimo6:56 PM

    E' veramente assurdo che ci siano credenti di serie A e di serie B. Io credo che sia l'essere umano a doversi perdonare...già questo è molto difficile.
    Grazie per la tua riflessione Rita

    RispondiElimina
  3. Di fronte al Padre e alla sua misericordia nascerà il vero pentimento! Solo il dolore sincero redime! Il resto è, come detto, nell'infinito amore di Dio. Gli uomini possono solo indicare la via, sacerdoti compresi... ricordiamoci il Vangelo: "ladri e prostitute vi precederanno nel regno dei cieli".

    RispondiElimina
  4. Anonimo4:54 PM

    vi consiglio di parlarne con un bravo prete!!

    RispondiElimina