8.4.11

Si parte!

L'esperienza del progetto regionale "un computer per ogni studente" rinasce con il nuovo piano per la Scuola Digitale Piemontese.
L'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, la Regione Piemonte e il Comune di Torino hanno siglato il Protocollo d’Intesa “Scuola Digitale” che ha tra gli obiettivi quello di implementare il progetto nazionale Cl@ssi2.0, sviluppare il modello didattico del "one to one computing" e avviare attività di monitoraggio e di valutazione al fine di evidenziare gli esiti della sperimentazione.

Nato, nel 2008, dalla collaborazione dell'Istituto Tecnico Majorana di Grugliasco con il Primo Circolo di Rivoli, il progetto "un computer per ogni studente" aveva inizialmente coinvolto 5 classi di scuola primaria (oltre a Rivoli: Pavone Canavese, Novi Ligure e Villarbasse) con il supporto tecnico degli studenti di una classe di informatica dell'ITIS Majorana.

Con questo nuovo progetto si realizzeranno ulteriori 25 classi piemontesi di one-to-one computing
garantendo, agli studenti, l'utilizzo quotidiano in tutte le materie di studio dei computer in classe e la disponibilità del netbook sia a scuola che a casa. Per un funzionamento sicuro ed affidabile, senza bisogno di manutenzione, la configurazione dei computer sarà affidata alle scuole dell'Associazione Dschola che supportano, da anni, le scuole Piemontesi nella gestione ottimale delle dotazioni tecnologiche.

Siete invitati alla giornata di studio e presentazione del progetto:

lunedì 18 aprile 2011 ore 9.45
Auditorium ITIS Pininfarina - Moncalieri

Per informazioni:
www.piemonte.istruzione.it/normativa/2011/042011/allegati/CR136.zip
www.lastampa.it/unpcperognistudente
http://share.dschola.it/olpc/jumpc.aspx

1 commento:

  1. Wow!!!!
    Ogni partenza e ri-partenza porta con sè nuovi entuasiasmi, nuove speranze, nuovi traguardi...
    « Una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo, perché non contempla il solo Paese al quale l'Umanità approda di continuo. E quando vi getta l'àncora, la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela. »

    (Oscar Wilde)
    Buona navigazione!!!!
    france

    RispondiElimina