4.6.10

Office 2010 e le LIM


Ieri sono andata al Convegno organizzato dal Majorana di Grugliasco su Office 2010 e le lim

Questo il programma:

14.00 Accoglienza e saluti

14.15 Dario Zucchini - Marco Guastavigna - Stella Perrone
Le potenzialità delle LIM e il supporto dell'Associazione Dschola
Come esprimere al meglio le potenzialità di una LIM e come non rimanere vittima di approcci errati e di banali problemi tecnici.

14.45 Ivan Renesto
Didattica in aula con Office 2010 e le LIM
Utilizzo di Office 2010 in combinazione con le Lavagne Interattive Multimediali, a supporto della didattica in aula e dell’apprendimento individualizzato.

15.30 Ivan Renesto
Lezioni interattive e video didattici
Creazione di lezioni interattive con Microsoft PowerPoint 2010 + Academic Toolkit e realizzazione di video didattici

16.00 Ivan Renesto - Dario Zucchini
Classi virtuali, collaborazione online, Share.Dschola e live@edu
Creare ambienti Web per la collaborazione tra docenti e studenti, per facilitare lo studio ed il lavoro cooperativo e per accedere agli elaborati sia da scuola che a casa.

16.30 Cofee Break

16.40 Ivan Renesto
Didattica a distanza e interazione multi-LIM
Abilitare la didattica a distanza, verso sedi remote appartenenti a Istituti di comunità montane, verso studenti degenti in strutture ospedaliere, verso discenti che non hanno la possibilità di essere presenti in aula o che optano per una modalità di fruizione e-Learning.

17.00 Marco Berardinelli
1:1 Learning – il computer in aula o nei laboratori a basso costo
L’evoluzione dei modelli di apprendimento, dai laboratori alle classi tecnologicamente avanzate, e le tecnologie abilitanti: Shared Resource Computing.

17.30 Chiusura Lavori


Per certi versi mi ha fatto bene allo spirito immergermi per qualche ora in un panorama alla Matrix, prima di ripiombare nel grande baratro della realtà scolastica italiana (altro che cratere di Città del Messico...)

Ottimo (come sempre) l'intervento di Marco Guastavigna, ricco di spunti di riflessione e suggerimenti. Spero che a breve lo pubblicherà in slides e in video, che puntualmente vi segnalerò.

Ivan Renesto è stato molto chiaro ed esaustivo nell'illustrare il nuovo prodotto a disposizione delle scuole. Attualmente sulle LIM vengono usati prodotti spesso non compatibili tra di loro; in un prossimo futuro si avranno interfacce note, consolidate e rassicuranti e a formati standard, caratteristica importante anche dal punto di vista dell’editoria scolastica.

I nuovi prodotti saranno disponibili da fine giugno, a prezzi direi accessibili per le scuole.

Personalmente sto pensando di far installare l'unica LIM che riceveremo nel Circolo (4 plessi di scuola primaria e altrettanti dell'infanzia) nella famosa via pedonale di Rivoli (Via Fratelli Piol): non si farebbe torto a nessuno, si potrebbero fare lezioni all'aperto per la cittadinanza un po' come in Africa sotto il baobab...

O almeno si guarderebbero le partite dei mondiali!

p.s. per chi si chiede perchè Microsoft e non Opensource al momento rispondo che aspetto con ansia prodotti opensource compatibili con tutti i sistemi delle lavagne interattive.

Nessun commento:

Posta un commento