22.4.09

Convegno in occasione della 43a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

Pontificia Università Lateranense
COMUNICATO STAMPA

Sarà l’aula Pio XI della Pontificia Università Lateranense ad ospitare il prossimo giovedì 23 aprile il convegno di studi Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia.

L’iniziativa riprende il titolo del messaggio di Benedetto XVI per 43a Giornata Mondiale delle Comunicazioni 2009 che, quest’anno, intende analizzare il complesso rapporto tra i nuovi media e le trasformazioni sociali e culturali da essi determinate.

Il simposio, suddiviso in due sessioni, è organizzato e promosso dal Pontificio Istituto Pastorale Redemptor Hominis dell’Università del Laterano in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI ed il Centro Comunicazione e Cultura Paoline. Una sinergia che rafforza la convinzione dell’importanza di una Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali.

Introdotti da S.E. Mons. Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, interverranno, durante la sessione mattutina, Domenico Pompili, (direttore dell’Ufficio nazionale CEI per le Comunicazioni Sociali), Diego Contreras (Pontificia Università Santa Croce), Michele Sorice (Pontificia Università Gregoriana), Maria Antonia Chinello (Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione AUXILIUM) e Fabio Pasqualetti (Pontificia Università Salesiana). Modererà il Preside dell’Istituto Pastorale Dario Edoardo Viganò,

La sessione pomeridiana, moderata da Massimiliano Padula, docente presso il Redemptor Hominis, avrà il privilegio di ospitare la relazione di Derrick De Kerckhove, direttore del Programma McLuhan in Cultura e Tecnologia, Università di Toronto a cui seguiranno le presentazioni di due esperienze in rete:

1. Un netbook per ogni bambino con l’insegnante elementare Paola Limone

2. Vivere in rete: l’esperienza del network www.paoloditarso.it con Fabio Gallo, esperto di connettività.

Il convegno si concluderà con la consegna del Premio Paoline Comunicazione e Cultura 2009 che quest’anno sarà assegnato a Don Fortunato Di Noto e alla sua l’Associazione Meter Onlus che da anni è impegnata nel prevenire e combattere la pedopornografia on line.

__________________________
Per informazioni:
Ufficio Grandi Eventi
Pontificia Università Lateranense
Tel 06 69895676
e-mail eventi@pul.it

2 commenti:

  1. in bocca al lupo per domani, Pola. Ti ho dedicato un post su Scientificando.

    Baci
    annarita

    RispondiElimina
  2. Paola, sei una GRANDE!!!!
    E vai....sei tutti NOI!
    un abbraccioooooo
    france

    RispondiElimina