17.9.08

Il progettone di cui vi avevo accennato...



GUARDATE QUI!

Eih, sarà un progetto in anteprima europea, niente male eh?!
Ho lavorato come una matta tutta l'estate, ma l'esperienza vale la pena.
Vi farò sapere come andrà avanti, oggi intanto ho dato la notizia a famiglie e bambini, tra domande più che corrette delle prime e tanto entusiasmo dei secondi...Siamo pronti!
La consegna è prevista per i primi di ottobre, con grande festa.

L'Olidata allestirà con jumpc anche alcuni laboratori in classi di varie regioni, ma in questo caso ci tratterà di computer che resteranno esclusivamnte a scuola, e gli insegnanti avranno a disposizione un software per il controllo di tutti i computer dei loro allievi. Per saperne di più

Per conoscere il jumpc:

4 commenti:

  1. Sei tutti noi!!!! L'ho pubblicato anch'io....
    france

    RispondiElimina
  2. veramente interessante, dove terrai un diario di bordo dell'esperienza? di che cosa ti sei occutata in modo particolare? sono troppo curiosa, lo so, ma il tuo invito è scoppiettante...e vai!

    RispondiElimina
  3. Per il diario di bordo avremo uno spazio su La Stampa (un blog) dato che è partner del progetto, ma con i bambini troveremo qualcosa di più usabile.
    Io mi sono occupata della scelta dei software (con il collega Dario Zucchini)e delle relative schede con link esperienze già effettuate e/o a tutorial. La parte più corposa del lavoro è stata però la preparazione della whitelist per la navigazione tutelata: Magic desktop permette ai ragazzini di navigare solo su pagine autorizzate dall'amministratore con pw, ma è impensabile che di volta in colta durante le lezioni ci si possa mettere ad autorizzare su 21 computer....Pertanto ho selezionato (grazie all'esperienza pregressa con il Portale "Siete pronti a navigare?" ed il motore "ricerchemaestre") circa 1000 siti preautorizzati.
    I computer stanno arrivando all'Istituto Majorana di Grugliasco, i ragazzi di una quarta con l'aiuto del prof. Zucchini (per noi del territorio il magico "Superzuc") prepareranno i jumpc installando i programmi scelti, la whitelist ed i preferiti per la navigazione. Quando tutto sarà pronto i computer saranno consegnati alla mia classe.
    Oggi ho portato il mio jumpc a scuola. Tantissime domande, e molte davvero interessanti.

    RispondiElimina
  4. Anonimo8:29 PM

    veramente interessante e spero proprio di veder pubblicato qualcosa a riguardo ! complimenti
    elisa
    maestraelisa.blog.tiscali.it

    RispondiElimina