12.9.08

Educare le disposizioni della mente - Corso di aggiornamento con Mario Comoglio


Oggi 8 ore di corso, sono un po' frastornata ma devo dire che ne è valsa la pena.

Riporto dal volantino di descrizione

"Sai suonare il piano? Suoni il piano? La prima domanda si rivolge all’abilità: se vi trovaste seduti davanti a un piano, siete in grado di suonarlo? La seconda, in modo implicito, vi chiede di più – va oltre l’abilità e vi interroga sulla vostra inclinazione. Siete inclini a suonare il piano? Vi piace suonarlo? Di solito lo suonate? Quali sono, dunque, queste “disposizioni” che la scuola dovrebbe curare?

Le risposte in un corso di aggiornamento condotto dal Prof. Mario Comoglio il 12 e 15 settembre 2008 organizzato dalle scuole in rete per l’ educazione scientifica e l’apprendimento cooperativo di Grugliasco : I.T.I.S.“E. Majorana”, I.C. “M.L. King”, I.C. “D. Di Nanni”, I.C.“66 Martiri”, D.D.“B. Ciari, in collaborazione con il Cesedi, la Città dei Saperi di Grugliasco ,la Provincia di Torino e la Regione Piemonte.

Persistenza, capacità di pensare e comunicare con chiarezza e precisione, saper gestire l’impulsività, raccogliere informazioni attraverso tutti i sensi, ascoltare con comprensione ed empatia, creare, immaginare, pensare flessibilmente così da applicare la conoscenza pregressa a nuove situazioni, saper pensare sul pensare, essere capaci di assumere rischi responsabili, fare domande e porre problemi, sapere pensare in modo interdipendente e lavorare in gruppo, rimanere aperti all’apprendimento continuo.

Come educarle insegnando tutte queste disposizioni della mente?
Ecco la sfida che viene lanciata alla scuola.

Date ed orari :

* Venerdì 12 settembre 2008 dalle 9,00 alle 13,00
*
* Venerdì 12 settembre 2008 dalle 14,30 alle 18,00
* Lunedì 15 settembre 2008 dalle 15,00 alle 18,30

Sede del Corso: I.T.I.S.“E. Majorana”, via Baracca 80, 10095 Grugliasco (TO) – tel 011 4113334 - fax 011 4035379"


Qui il link al libro "
Disposizioni (Le) della mente. Come educarle insegnando. Ediz. ital. a cura di M. Comoglio"

1 commento:

  1. Seguito un master con Comoglio, nel quale le disposizioni della mente hanno avuto un posto di rilievo. Master interessante...

    RispondiElimina