15.6.08

Chi cerca trova...


Nel mio ormai lungo percorso di ricerca di giochi e di risorse per il portale "siete pronti a navigare?" ho scoperto un mondo di scuole, di docenti e studenti che lavorano davvero molto bene e mettono in rete le proprie esperienze.
In particolare ultimamente ho voluto progettare un percorso didattico verticale (dalla scuola materna alla scuola media) sulla FIABA e uno sulla SIMMETRIA e sono rimasta davvero colpita da certi lavori scovati in rete.
Un "bravo" a tutti i colleghi, alla faccia di chi dice che la scuola non funziona!

Ora mi piacerebbe preparare qualche altro percorso, ma non ho ancora deciso l'argomento...Avete qualche idea? Qualcuno vuole aiutarmi?

11 commenti:

  1. Beh Paola! Ho dato un'occhiata veloce, ma ti voglio ringraziare da subito per la tua generosità: hai messo in rete dei percorsi preziosi!!! sono d'accordo con te che nella scuola si lavora mooolto e si producono lavori incredibili (nel vero senso della parola) ma tu hai avuto il grande merito di scovarli, di dare loro un senso, una organicità, di strutturarli in un percorso, di renderli USABILI!!!
    Ti ringrazio davvero e ti manifesto la mia grande STIMA: tu sai raccogliere, modificare e DISTRIBUIRE conoscenza...complimenti!!!!
    Un abbraccio
    francesca

    RispondiElimina
  2. grazie Francesca! In effetti è proprio questo uno degli obiettivi che mi sono data: dare organicità e valore a quanto viene fatto nel mondo della scuola, senza aspettare che ( come capita in molti portali) siano le scuole già oberate di lavoro a segnalare ed inviare materiale già presente sui vari siti. In realtà qualche segnalazione inizia ad arrivare,segno che si è capito il senso del mio progetto, e questo mi fa molto piacere.

    RispondiElimina
  3. hai proprio ragione! Ma fammi capire....dove posso mandare eventuali lavori? a te direttamente o in quale percorso del sito del tuo Istituto? Mi paicerebbe collaborare a questo progetto interessantissimo...
    Ci sarebbe il progetto accoglienza "Ti chiamo per nome" che abbiamo fatto quest'anno nella mia scuola e che ho illustrato in maniera generale nel blog... che, secondo me, merita attenzione....
    Scrivimi eventualmente....
    ciao

    RispondiElimina
  4. Certo, basta scrivere al mio indirizzo di posta, segnalando il prodotto o il progetto che si ritiene significativo. Come puoi vedere all'interno del portale ci sono grandi e piccoli lavori, l'importante e che possano essere da stimolo per altri colleghi, o di aiuto per i bambini.

    RispondiElimina
  5. Anonimo12:31 PM

    Ciao, Paola,
    ti ringrazio della segnalazione dei lavori sulle simmetrie e dei tuoi dettagliatissimi percorsi.
    Potresti forse aggiungere fra i software Drawning for Children, che permette di costruire facilmente simmetrie, giocando a esempio anche con i tasti ctrl e shift, ma soprattutto il bellissimo GeoGebra, un potente software di geometria dinamica open source, non pensato per la scuola elementare, ma adattissimo anche ai nostri "piccoli", che solitamente ne sono entusiasti.
    Qui si possono provare a usare on-line alcuni strumenti di GeoGebra senza avere installato il software (richiede in ogni caso Java).

    Un caro saluto
    Renata

    RispondiElimina
  6. Paoletta, dammi qualche giorno per finire e poi mi spulcio tutto per bene.

    Ti interesserebe un lavoro nuovo in continuità con la media, hai detto? Ho capito bene?

    In caso affermativo, possiamo pensarci su. Che ne dici?

    Un abbraccio.
    annarita

    RispondiElimina
  7. Si, l'idea è di riuscire a progettare un percorso su un tema da sviluppare dalla scuola dell'infanzia alla scuola media, con una struttura simile a quella degli altri due percorsi già in rete:
    1.obiettivi
    2.tappe
    3.risorse ed esperienze in rete

    Da soli è piuttosto lungo e complesso, ma insieme è divertente!
    Se hai voglia pensa ad un aromento scientifico, e cerchiamo di progettare tutto ciò che si fa e che si può fare nei tre ordini di scuola. Prenditi tutto il tempo che vuoi!

    RispondiElimina
  8. 'giorno Paola:prendi spunto da un'esigenza didattica, da un interesse dell'istituto o tuo o come arrivi ad individuare il tema? credo sia un lavoro di ricerca impegnativo vista la struttura dei percorsi, ma mi piacerebbe anche provarci. a pretso

    RispondiElimina
  9. Va bene, Paola. Mi prendo un bel po' di tempo per rigenerare le idee. Per te, va bene se ci sentiamo con andamento lento durante l'estate?

    Io in luglio e agosto sono giù a Gallipoli, ma porto dietro il notebook!;)

    RispondiElimina
  10. Che bellezza, Gallipoli!
    Non abbiamo nessuna fretta, vai tranquilla!

    RispondiElimina
  11. Anonimo10:57 AM

    Mi è venuta in mente, Paola, un'altra pagina web che ho fra i miei link sulle simmetrie, pagina troppo bella perché non venga inserita nel tuo percorso, che ormai è diventato un "wiki indiretto" ;):
    Escher Web Sketch (l'applet si apre in una finestra a parte)

    un saluto
    renata

    p. s. - ora che ti ho scoperto sappi che ti tengo d'occhio ;)

    RispondiElimina