1.2.08

Oh, ci voleva!



Grazie ad Alessandra C. (rubrica Webmistress di TorinoSette)! Un bell'articolo che mi mette di buon umore e mi dà la carica.

WEB MISTRESS
1/2/2008

Web mistress

ALESSANDRA C

"Circa un mese fa, per La Stampa Web, ho scritto un articolo sul Disegno di Legge 3014 in materia di tutela dei minori nella visione di film, internet e videogiochi, nel quale esponevo le mie perplessità sulla reale efficacia nel caso venisse approvato. Se siete interessati troverete l'articolo, e potrete leggere il testo del Disegno di Legge, nel link www.lastampa.it/tempolibero, cliccate nella sezione giochi, infine entrate nell'archivio della rubrica Videogiochi.

Riflettendo sulla proposta di legge mi ritorna in mente una gradita mail che esordiva così: «Ciao, sono una maestra-webmistress (strana razza) da anni impegnata per la sicurezza e la consapevolezza della navigazione in internet per i minori. Insegno in una scuola di Rivoli e ti scrivo perché voglio segnalarti il portale…» http://rivoli1.scuole.piemonte.it/siete_pronti_a_navigare/ siete_pronti_a_navigare.htm.

Paola, così si chiama la maestra WebMaster, ha personalmente visitato, utilizzato, selezionato e suddiviso per aree d'interesse (moltissime), centinaia di giochi e di materiale multimediale. Una mole di lavoro impressionante che viene aggiornato continuamente. Non paga di cotanto impegno, che nel nostro Bel Paese viene affidato ad anime pie e, generalmente, non retribuite, Paola collabora anche con il sito www.ricerchemaestre. it.

Ricerche Maestre è un motore di ricerca per bambini, genitori e maestri che seleziona siti scelti da esperti insegnanti della scuola primaria. Si possono trovare risorse scolastiche per la scuola elementare e navigare all'interno di siti adatti a bambini dai 3 ai 12 anni, cercando contenuti educativi e di svago. La nostra maestra WebMaster ritiene che questi luoghi virtuali siano approdi sicuri, divertenti ed educativi per i bambini. I siti sono esenti da qualsiasi tipo di pubblicità e non ricevono alcuna sovvenzione, se non quella di chi «con entusiasmo, passione e competenza, nella scuola ci lavora da anni».

Dopo un’attenta navigazione posso tranquillamente affermare: mamme e padri, accomodatevi davanti al computer con i vostri pargoli, voi sarete tranquilli loro entreranno in un mondo meraviglioso. Con il suo lavoro Paola ci ricorda che gli strumenti esistono, basta divulgarli e utilizzarli correttamente. Quindi un grazie a tutte le maestre WebMaster."

1 commento:

  1. Ci voleva, sì! Ho già letto l'articolo e commentato su VoceScuola.

    Complimenti vivissimi per il tuo lavoro prezioso, cara Paola:).

    Bacioni!
    Annarita

    RispondiElimina