21.4.07

Paese che vai, schifezze che trovi

Notizia Ansa di oggi:

"INDIA: DIRETTRICE INTOCCABILE, STUDENTI PURIFICATI CON URINA

NEW DELHI - Una scuola e i suoi studenti sono stati "purificati" con urina di mucca alla partenza della direttrice che era una 'intoccabile'. L'increscioso episodio razziale è avvenuto a Bhandara, nello stato centrale indiano del Maharashtra. Nonostante la costituzione indiana, approvata oltre 50 anni fa, vieti la divisione e quindi la discriminazione tra le caste, in India i pregiudizi nei confronti delle caste basse o dei fuori casta, i dalit, sono sempre più diffusi. Come dimostra il caso della scuola di Bhandara. La scuola, elementare e media, era stata guidata da una direttrice dalit, 'intoccabile', e alla sua partenza gli insegnanti hanno deciso di purificare tutto ciò che avrebbe potuto essere stato "contaminato".

Utilizzando il rituale induista di purificazione, gli insegnanti hanno asperso pareti, suppellettili, pavimento, soffitto, aule, giardino e soprattutto scolari, con l'urina della mucca sacra, "goumutra" in hindi, ritenuto il più sacro dei liquidi. Secondo quanto hanno raccontato alla polizia gli studenti, diversi professori hanno radunato i ragazzi nelle aule e hanno asperso su di loro l'urina di mucca, spiegando che dopo avrebbero studiato meglio. La purificazione è stata organizzata su richiesta della nuova direttrice, appartenente alla prima casta dei brahmini, e ha trovato accoglienza nel corpo docente. Molti genitori si sono lamentati con la polizia della cosa ed hanno organizzato proteste all'esterno della scuola, ma il corpo insegnante e la nuova preside rifiutano ogni responsabilità. I genitori degli alunni hanno anche gridato slogan nei confronti della polizia che, secondo loro, non ha considerato con la giusta gravità l'episodio, solo perché si tratta di questioni legate agli intoccabili. "

Questa è una di quelle notizie che vale la pena riportare, la classe docente ha molto da rimproverarsi a qualsiasi latitudine, a quanto pare...

Nessun commento:

Posta un commento