16.5.23

Arteperstradatorino


                           https://www.arteperstradatorino.it/gallery.html

Curato anche dal mio compagno preferito della scuola elementare Luca Davico:-)
“Arte per strada Torino” è appena sbarcato anche su Instagram, con una pagina curata da Maurizio Inzerillo: https://www.instagram.com/artexstradatorino/

Il 24 maggio presenteranno il progetto “Arte per strada Torino” – e inediti risultati di ricerca sull’arte pubblica – in un seminario all’Università di Torino, in cui si discuterà di arte pubblica.

L’accesso all’incontro è libero e gratuito, qui il link al programma: https://www.art.unito.it/calendar/special-events

Festa della Scienza 2023 alla Ciari di Grugliasco

Ecco il video ricordo delle due bellissime giornate della Festa della Scienza alla scuola Ciari l'11 e il 12 maggio. 

27.4.23

Festa della scienza 2023


Era da anni che ci pensavo e quest'anno mi sono buttata in questa mega organizzazione!

Nelle giornate di giovedì 11 e venerdì 12 maggio alla Ciari festeggeremo la settimana della scienza con due giornate straricche di eventi. 

Grazie ai colleghi della mia scuola che hanno aderito, alle colleghe Annarita Vitale e Antonella Scavazza della Scuola secondaria 1° Grado 66 Martiri e alla collega Maria Zambrotta dell'Istituto di 2° Santorre Santarosa di Torino che con i loro studenti faranno lavorare e giocare con la scienza i bambini della primaria.

Grazie alla professoressa Sara Ferraris del Politecnico che ha organizzato una fantastica caccia al tesoro per tante classi. 

Grazie ai nostri tirocinanti che hanno accettato di darci una mano.

I bambini di quinta, oltre a presentare a tutte le altre classi alcune delle esperienze scientifiche vissute quest'anno, avranno il compito di fare giochi a carattere scientifico ai tanti bambini di 5 anni delle due scuole materne, bambini che un altr'anno entreranno nella scuola che noi tra poco lasceremo!

La festa è legata al progetto Scienza Under 18 e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Grugliasco.

Appuntamento giovedì alle 9,30 con i saluti del nostro Dirigente Scolastico Alberto Cervia che darà il via alla festa.

Qui tutto il programma



 

Festa della Scienza di paola.limone

Borsette e bauletti di marca


Le confezioni di grissini quest'anno ci sono servite a un sacco di cose,  questo è l'ultimo riutilizzo: borsette e bauletti di marca!

23.4.23

Due Giorni tra Parma e Piacenza

 


Parma, il labirinto della Masone, il castello di Fontanellato, i colli piacentini e Castell'Arquato. Pedalando e camminando.

QUI LE FOTO

24.3.23

Intelligenza artificiale in classe

Stiamo studiando il nostro cervello per capire come è fatto e come funziona. Ma come funziona e che cos'è l'intelligenza artificiale?

Con l'intelligenza artificiale è possibile comandare robot a distanza, programmare l'esecuzione di determinate operazioni automatiche ma anche realizzare dal nulla nuove "cose", senza seguire per forza uno schema prefissato (vero limite dell'intelligenza artificiale). Ottenere la creatività dell'uomo: è questo uno degli scogli da superare per tutte le Intelligenze artificiali moderne.

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE DISEGNA PER NOI

Sono tanti i siti dove puoi chiedere all'intelligenza artificiale di disegnare. 

Prova questo https://labs.openai.com/


UN GIOCO MATEMATICO

L'Intelligenza Artificiale ha generato un gioco simile a Sudoku, molto interessante anche da proporre in classe per sviluppare competenze matematiche.

E' un nuovo gioco di puzzle matematico chiamato Sumplete.  L'idea di Sumplete è nata quando uno scienziato ha chiesto a ChatGPT (un software che simula ed elabora le conversazioni umane) di consigliare giochi simili al Sudoku. L'intelligenza artificiale ha quindi avuto questa idea dopo alcuni scambi e l'ha implementata in 30 secondi utilizzando HTML e Javascript. Tate ha quindi lavorato al miglioramento del gioco prima di

Sumplete ha un diverso sistema di regole rispetto al Sudoku e sfida i giocatori a rimuovere i numeri da una griglia in modo tale che la somma dei numeri rimanenti in ogni riga e colonna risulti uguale al numero indicato.

La versione base del gioco è per principianti e ha una griglia di tre righe e tre colonne, ma esistono versioni più avanzate che vanno dalle tessere 4×4 a 9×9 che sono più difficili da risolvere. Ogni casella nella griglia ha un numero e alla fine di ogni riga e colonna c'è un numero aggiuntivo. Il giocatore deve cancellare determinati numeri dalla griglia in modo che la somma dei numeri rimanenti in ogni riga e colonna dia il numero corretto.

GIOCA A SUMPLETE


CHIACCHIERARE CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

ChatGpt – generative pretrained transformer – è il nuovo strumento di elaborazione del linguaggio naturale, che ha conquistato la rete grazie alla sua capacità di elaborare testi e ‘conversare’ rispondendo a delle domande. Si tratta di un’applicazione di intelligenza artificiale che è in grado di comprendere il linguaggio umano, grazie ad algoritmi sofisticati che generano risposte coerenti rispetto a delle domande.

CHIACCHIERIAMO CON CHAT GPT (qui occorre che un adulto si iscriva, poi è tutto gratuito)

Ecco la nostra chiacchierata





22.3.23

E' nato il museo dell'errore

 


Due giorni fa è nato il "Museo dell'Errore"!

L'ho visitato e ho trovato l'idea molto bella e il lavoro davvero interessante.
Abbiamo iniziato anche in classe a esplorare lo spazio e a leggere le varie storie di errori che hanno portato a scoperte e a miglioramenti. I bambini conoscono già diverse storie perchè è un tema che mi ha sempre affascinato e negli anni ho sempre raccontato di come spesso grandi scoperte nascono proprio da qualcosa che non si voleva fare o cercare, da un errore non voluto.

Pensato e realizzato dagli studenti dell'ISIS Europa (prima e seconda servizi commerciali per le Web Communities) sotto la guida del bravissimo collega Roberto Castaldo, il museo offre una esperienza educativa completamente nuova, progettata preparando gli studenti alle nuove professioni che metaverso, eduverso e realtà virtuale stanno contribuendo a far nascere.

Il Museo dell'Errore è un luogo in cui ogni errore viene valorizzato, dove ogni fallimento diventa un'opportunità di apprendimento, dove studenti e insegnanti potranno esplorare e apprendere in autonomia da un'ampia gamma di errori storici, che hanno generato scoperte e invenzioni geniali.

Il Museo dell'Errore è un ambiente virtuale - in continua espansione - aperto a tutti. Vieni a visitarci e scopri come gli errori, se bene indirizzati, possono essere la chiave per il futuro successo!

Per visitarlo è necessario iscriversi, gratuitamente, e creare con pochi clic il proprio avatar per muoversi nello spazio del museo.


20.3.23

E' nata una scuola

 

                                                  Cliccate sull'immagine qui sotto




Due giorni a Ferrara con mamma

Sabato e domenica io e la mia mamma ci siamo regalate due giorni a Ferrara. Due giorni piacevoli alla scoperta della città, con tante tappe lungo le passeggiate, pranzetti in angoli suggestivi e cena nella grande piazza della cattedrale.







16.3.23

Siamo tutti agenti pulenti!

Sensibilizzare i giovani alla conoscenza, al rispetto e alla salvaguardia dei monumenti è l’obiettivo di “Missione Agenti Pulenti”, progetto a favore dei giovani e dell’ambiente che intende promuovere dei momenti di confronto e di educazione sui temi della conoscenza della nostra storia, del rispetto degli spazi comuni, dei beni di interesse storico artistico e in generale di educazione alla cittadinanza.

Quest’anno il progetto giunge alla ottava edizione e ha coinvolto già oltre 3500 ragazzi degli ultimi anni della scuola primaria. Viene portato avanti con la collaborazione degli insegnanti di classe, dei docenti-restauratori ed ex allievi del corso di laurea dell’Università di Torino, ma soprattutto con il determinante coinvolgimento istituzionale di architetti, storici dell’arte e restauratori delle Soprintendenze del Piemonte che con il Distretto Lions hanno consolidato in questi anni uno stretto rapporto di collaborazione formalizzato con specifiche convenzioni. 

Grazie alla collaborazione con il Lions Club Collegno Certosa Reale, oggi la nostra classe ha partecipato al bellissimo progetto "Missione Agenti pulenti". In mattinata un bravo e simpatico restauratore ha spiegato molte cose sui beni culturali, sulla loro importanza, sui pericoli naturali e artificiali che corrono e sull'importanza della prevenzione dei danni e del restauro.

Nel pomeriggio tutta la classe si è messa al lavoro,  ogni bambino ha avuto modo di sporcare con diverse sostanze le quattro parti in cui aveva diviso una piastrella di marmo, e poi è stato invitato a provare a pulire con diversi strumenti. Il non successo o i risultati poco soddisfacenti e parziali sono stati un chiaro messaggio: non sempre si può rimediare a un atto vandalico o a un danno anche se non voluto, e il riuscire a farlo spesso comporta alti costi in denaro e fatica e tempi molto lunghi. Pastelli a a cera, pennarelli, olio, alghe e muffe spalmati su una piastrella di marmo in pochi minuti, ma che lasciano segni indelebili nonostante gli sforzi e i vari strumenti usati per tentare di rimediare al danno. Si parla di porosità delle pietre, di assorbimento delle sostanze, e ciò che si pensa vada via con un. colpo di spugna invece resterà per sempre.


Alla fine tutti i bambini hanno ricevuto l'investitura di Agente pulente, un libretto e una spillina.





26.2.23

Zainetto Bassano 2023

Venerdì 24 e sabato 25 febbraio il gruppo di Tecnologie nello zainetto si è reincontrato per la diciottesima volta in 9 anni, e come sempre è stata una festa. 

Novanta corsisti, tre workshop ripetuti tre volte per offrire a tutti la partecipazione, e la sempre meravigliosa accoglienza e organizzazione dell'amica Laura Biancato, questa volta nelle vesti di Dirigente Scolastica dell'Itet Einaudi di Bassano.

Personalmente, dopo la bella esperienza di qualche anno fa nella quale ho guidato i corsisti nella costruzione. di bellissimi diorami, questa volta ho voluto che imparassero divertendosi la tecnica dello stop motion. Sono partita da Torino con una. valigia carica di cartoncini, pupazzi, cavalletti e tante altre cose, e con al collo i cartelloni preparati dai miei bravissimi alunni da usate come sfondo.

Sono tornata carica di belle sensazioni (e due bottiglie di grappa Nardini!)







QUI UNA CARRELLATA DI FOTO E VIDEO 

CREATI DURANTE I TRE WORKSHOP



16.2.23

Apparato digerente!


Leggere sul libro è interessante, vedere video e animazioni è stimolante,  costruire un modello è divertente: e tutte queste attività messe insieme ci aiutano a imparare meglio!

       




Per vedere la presenza di amido aggiungiamo nel bicchiere con solo cracker e nel bicchiere con il cracker lavorato dalla saliva alcune gocce di TINTURA DI IODIO. Dove la saliva non ha lavorato il cracker si tinge di viola, 
dove ha lavorato il colore è marroncino.













cistifellea, fegato e pancreas



ABBIAMO VERSATO IL SUCCO DEL FEGATO E IL SUCCO DEL PANCREAS NEL CONTENUTO DELLO STOMACO


Le pareti dell’intestino (morbide e vellutate perché rivestite dai villi, piccole protuberanze simili a dita) sono in continuo movimento per far transitare il cibo e assorbire le sostanze nutritive, che passano poi direttamente nel sangue. 




15.2.23

Andate a vederle se siete a Venezia!


Anche io posso dire di avere dato un piccolo contributo artistico occupandomi di alcuni bellissimi tentacoli. Un lavoro di immensa pazienza. quello delle due artiste, ve lo posso assicurare, e un lavoro ricco di poesia e bellezza.




6.2.23

I nostri viaggi digitali


Da quando abbiamo iniziato a studiare le regioni italiane abbiamo affiancato allo studio la costruzione di mappe, la visione. di. video e ci siamo divertiti (e continueremo a farlo) a organizzare viaggi al computer.

Scelta una città ogni gruppo deve trovare orari e prezzi del treno, scegliere un luogo per il pernottamento e dichiarare il perchè della scelta, elencare cosa vorrebbe visitare e quali prelibatezze sarebbe curioso di assaggiare. Questo presuppone un grande lavoro da parte dei bambini, che a poco a poco sono diventati davvero bravi nel cercare tutte le informazioni e nello scriverle.

Qui potrete leggere i viaggi progettati finora, ma ogni settimana l'elenco si arricchirà.

VIAGGI A GENOVA  (essendo anche la meta della gita scolastica e la prima ricerca effettuata da soli, per la Liguria era stata data solo questa meta, che però ha previsto molte escursioni)

VIAGGI IN LOMBARDIA

VIAGGI IN VENETO

VIAGGI IN TOSCANA E UMBRIA