21.1.25

Comunicare con il cuore

Lo devo dire, ho delle colleghe bravissime, e sono in un team bellissimo. Bruna, Giuliana, Eleonora, Nenè, persone che alla scuola ci credono e tanto, e si vede da tutto ciò che fanno. Il lavoro fatto per l'inclusione è tanto, e per quel che riguarda il nostro bambino che usa la lingua CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) per comunicare la maestra Giuliana Spagnoletti ha fatto davvero cose fantastiche. Quaderni su quaderni pensati con attenzione e costruiti in classe,  fotografie per conoscere sempre cosa accadrà nella giornata, e poi giochi e tante occasioni per crescere insieme. 

Questo è il libro "Nel mare ci sono i coccodrilli" di Fabio Geda, riscritto in CAA e interpretato dai disegni e dalle voci dei bambini, nato dall'idea della maestra Bruna e della maestra Giuliana.


Ogni settimana i bambini della nostra 4a B  tirano su un bigliettino da un vasetto, e leggono un nome: quello sarà il nome del compagno per il quale saranno per una settimana "l'amico misterioso", e a cui dovranno fare piccole gentilezze e sorprese. Queste pagine sono il regalo di un'amica misteriosa del nostro alunno che comunica con la CAA, e fa capire la meraviglia del lavoro fatto e come i compagni abbiano imparato con amore a esprimersi con il linguaggio che lui può capire.












Nessun commento:

Posta un commento