Ho scoperto oggi un mondo magico, dove l'intelligenza artificiale e la fantasia umana creano mondi fantastici e poetici.
Mi sono persa tra tutti questi video https://www.youtube.com/@kellyeld2323/videos
Pensieri, parole, opere, e soprattutto omissioni (Mi piace l’ordine, ma non sono praticante)
Ho scoperto oggi un mondo magico, dove l'intelligenza artificiale e la fantasia umana creano mondi fantastici e poetici.
Mi sono persa tra tutti questi video https://www.youtube.com/@kellyeld2323/videos
Una mostra bella, emozionante e che ti fa guardare con stupore all'opera di infinita pazienza e amore dell'artista.
Alla Gam di Torino fino a marzo, da non perdere.
Ecco alcune foto della bellissima festa di ieri al Parco le Serre di Grugliasco. Scuole primarie e secondarie, il Comune di Grugliasco, i dipartimenti universitari, il Centroscienza, il castello di Rivoli, l'associazione "Le parole della scienza"...Che bello imparare così!
CLICCATE SULLA FOTO
Torna l’annuale Festival della Scienza il 4 giugno, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, presso la suggestiva cornice del Parco culturale Le Serre di Grugliasco, in occasione de Le Settimane della Scienza.
L'evento vedrà protagoniste 10 scuole della città di Grugliasco, con la partecipazione di 38 classi e oltre 350 alunne e alunni della scuola primaria, che presenteranno al pubblico e ai loro coetanei i laboratori scientifici realizzati nel corso dell’anno scolastico. Accanto ai più giovani, saranno presenti anche quattro importanti dipartimenti dell'Università degli Studi di Torino, che arricchiranno questa seconda edizione del Festival con attività e approfondimenti scientifici. Riservato alle scuole secondarie di secondo grado del territorio un percorso di orientamento a cura di ricercatrici e ricercatori dell'Università degli Studi di Torino.
L’evento resterà aperto al pubblico per tutta la giornata, con un appuntamento speciale dalle 16 alle 18 dal titolo “mimETICA: esplorare la natura tra arte e scienza”, a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli e Associazione CentroScienza. Un’occasione importante per connettersi con la natura attraverso l’arte e la scienza. Questa esperienza è rivolta a un pubblico di tutte le età e sarà accessibile tramite prenotazione.
Per tutta la durata della manifestazione, il pubblico e gli studenti saranno accolti con un gadget scientifico a cura di Associazione CentroScienza.
Il Festival della Scienza è organizzato dal Comune di Grugliasco in collaborazione con:
Scuola primaria Dante Di Nanni Grugliasco«Con grande entusiasmo vi invitiamo a partecipare all’annuale Festival della Scienza – dicono il sindaco, Emanuele Gaito e la Vicesindaca e assessora alle Politiche Sociali, Giovani e Istruzione Elisa Martino -. Un evento che celebra la curiosità, la scoperta e l’innovazione nella nostra comunità. Quest’anno, siamo lieti di annunciare un’importante novità: il festival coinvolge anche alcuni Dipartimenti dell’Università degli Studi di Torino, il Dipartimento di Chimica, il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari e il Dipartimento di Scienze Veterinarie, offrendo un’occasione unica per conoscere più da vicino le eccellenze scientifiche e accademiche del nostro territorio. Il Festival – proseguono il sindaco e l'assessore all'istruzione - rappresenta un momento di condivisione tra studenti, ricercatori, professionisti e cittadini, un’opportunità per avvicinare grandi e piccoli al mondo della scienza attraverso laboratori, attività didattiche, interattive e divulgative. La partecipazione attiva di tutti Voi è fondamentale per promuovere una cultura della conoscenza e dell’innovazione, pilastri fondamentali per lo sviluppo della nostra comunità. Vi aspettiamo numerosi, con entusiasmo e curiosità, per vivere insieme questa splendida esperienza di scoperta e di crescita collettiva».
4 giugno 2025
Dalle 10 alle 14 e dalle 14 alle 18
Parco Culturale Le Serre Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco (TO)
La quarta B e la quarta C hanno lavorato pensando a molte domande relative alle varie discipline, e per ogni domanda hanno cercato 4 risposte tra le quali i giocatori devono individuare quella corretta.
I quiz sono stati poi caricati sulla piattaforma Panquiz che permette di giocare utilizzando vari devices (cellulari, tablet, computer).
Per giocare bisogna avere un responsabile del gioco che sul suo device fa partire il quiz cliccando su AVVIA, mentre ogni giocatore deve andare con il proprio strumento all'indirizzo https://play.panquiz.com/ e deve inserire il codice che appare sullo schermo oltre a scegliere un nome con cui sfidare gli altri.
PROVATECI ANCHE VOI!

Ok, ci si immerge per alcuni giorni in un inferno fatto di colla, tempera, polistirolo, sabbia, terra e bambini ma poi è davvero bello vedere dove porta la creativitá:-)
Lo devo dire, ho delle colleghe bravissime, e sono in un team bellissimo. Bruna, Giuliana, Eleonora, Nenè, persone che alla scuola ci credono e tanto, e si vede da tutto ciò che fanno. Il lavoro fatto per l'inclusione è tanto, e per quel che riguarda il nostro bambino che usa la lingua CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) per comunicare la maestra Giuliana Spagnoletti ha fatto davvero cose fantastiche. Quaderni su quaderni pensati con attenzione e costruiti in classe, fotografie per conoscere sempre cosa accadrà nella giornata, e poi giochi e tante occasioni per crescere insieme.
Questo è il libro "Nel mare ci sono i coccodrilli" di Fabio Geda, riscritto in CAA e interpretato dai disegni e dalle voci dei bambini, nato dall'idea della maestra Bruna e della maestra Giuliana.
I bambini della 4a B e della 4a C hanno fatto ricerche su tutti gli ambienti del pianeta Terra e poi hanno creato questi bellissimi libri a fumetti.
Ma come abbiamo fatto a cascarci???
Al teatro regio di Torino per 4 sere è andato in scena lo spettacolo di danze cinesi della compagnia SHEN YUN.
La città tappezzata da poster accattivanti, e ovunque apparivano piccole anteprime video che facevano presagire uno spettacolo bellissimo. Avevo anche letto un po' di recensioni, tutte entusiastiche (col senno di poi la domanda è ora: davvero la gente è così messa male o erano recensioni truccate??)
Noi ci siamo stati ieri sera. Costo del biglietto molto alto ma volevamo regalarci un bello spettacolo.
La prima parte in effetti aveva coreografie e costumi molto belli, e sulla bravura dei ballerini non ho nulla da dire. Prime pecche con un tenore e una soprano steccanti, e una suonatrice del tipico strumento cinese erhu che suonava musica improbabile, oltre all'orchestra che suonava roba più ispirata ai film di Disney che al Paese del Sol Levante.
Poi, lentamente ma inesorabilmente, abbiamo avuto la percezione sgradevole di essere finita in uno spettacolo di una qualche setta fanatica. Hanno incominciato ad apparire sullo schermo, sopra sfondi da cartolina di ambienti ispirati all'antica Cina, scritte in cinese e in italiano in cui si dichiarava che L'ATEISMO E L'EVOLUZIONISMO SONO SATANA, che L'EVOLUZIONISMO PORTA PANDEMIE, che l'uomo è un essere divino in terra, il tutto mentre i ballerini si producevano in scenette sempre più imbarazzanti.
I presentatori che presentavano le varie scene hanno raccontato che la sede della compagnia è a New York, che fanno 150 spettacoli all'anno in giro per il mondo ma non in Cina (e a questo punto mi viene da dire bravi i cinesi in patria...)
Appena usciti dal regio ho digitato su google "Shen Youn chi c'è dietro?", ed ecco che quello che avevamo sospettato...Gli articoli sono pesanti, ma questo video forse vi attirerò di più e vi chiarirà bene le idee...