La quarta B e la quarta C hanno lavorato pensando a molte domande relative alle varie discipline, e per ogni domanda hanno cercato 4 risposte tra le quali i giocatori devono individuare quella corretta.
I quiz sono stati poi caricati sulla piattaforma Panquiz che permette di giocare utilizzando vari devices (cellulari, tablet, computer).
Per giocare bisogna avere un responsabile del gioco che sul suo device fa partire il quiz cliccando su AVVIA, mentre ogni giocatore deve andare con il proprio strumento all'indirizzo https://play.panquiz.com/ e deve inserire il codice che appare sullo schermo oltre a scegliere un nome con cui sfidare gli altri.
E' un lavoro portato avanti dalle mie colleghe di classe, e vale la penna davvero conoscerlo!
La nostra classe insieme a molte altre in Piemonte da tre anni, grazie alla Fondazione della Compagnia di san Paolo, ha la possibilità di avere lezioni di musica e strumenti da portare anche a casa. Tante vere piccole orchestre! Quest'anno si riuniranno tutte per la fine del progetto in un grande concerto all'auditorium Agnelli di Torino durante il Salone del libro, e sarà una grande festa.
Ok, ci si immerge per alcuni giorni in un inferno fatto di colla, tempera, polistirolo, sabbia, terra e bambini ma poi è davvero bello vedere dove porta la creativitá:-)
Lo devo dire, ho delle colleghe bravissime, e sono in un team bellissimo. Bruna, Giuliana, Eleonora, Nenè, persone che alla scuola ci credono e tanto, e si vede da tutto ciò che fanno. Il lavoro fatto per l'inclusione è tanto, e per quel che riguarda il nostro bambino che usa la lingua CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa)per comunicare la maestra Giuliana Spagnoletti ha fatto davvero cose fantastiche. Quaderni su quaderni pensati con attenzione e costruiti in classe, fotografie per conoscere sempre cosa accadrà nella giornata, e poi giochi e tante occasioni per crescere insieme.
Questo è il libro "Nel mare ci sono i coccodrilli" di Fabio Geda, riscritto in CAA e interpretato dai disegni e dalle voci dei bambini, nato dall'idea della maestra Bruna e della maestra Giuliana.
Ogni settimana i bambini della nostra 4a B tirano su un bigliettino da un vasetto, e leggono un nome: quello sarà il nome del compagno per il quale saranno per una settimana "l'amico misterioso", e a cui dovranno fare piccole gentilezze e sorprese. Queste pagine sono il regalo di un'amica misteriosa del nostro alunno che comunica con la CAA, e fa capire la meraviglia del lavoro fatto e come i compagni abbiano imparato con amore a esprimersi con il linguaggio che lui può capire.
Ma come abbiamo fatto a cascarci??? Al teatro regio di Torino per 4 sere è andato in scena lo spettacolo di danze cinesi della compagnia SHEN YUN.
La città tappezzata da poster accattivanti, e ovunque apparivano piccole anteprime video che facevano presagire uno spettacolo bellissimo. Avevo anche letto un po' di recensioni, tutte entusiastiche (col senno di poi la domanda è ora: davvero la gente è così messa male o erano recensioni truccate??)
Noi ci siamo stati ieri sera. Costo del biglietto molto alto ma volevamo regalarci un bello spettacolo. La prima parte in effetti aveva coreografie e costumi molto belli, e sulla bravura dei ballerini non ho nulla da dire. Prime pecche con un tenore e una soprano steccanti, e una suonatrice del tipico strumento cinese erhu che suonava musica improbabile, oltre all'orchestra che suonava roba più ispirata ai film di Disney che al Paese del Sol Levante.
Poi, lentamente ma inesorabilmente, abbiamo avuto la percezione sgradevole di essere finita in uno spettacolo di una qualche setta fanatica. Hanno incominciato ad apparire sullo schermo, sopra sfondi da cartolina di ambienti ispirati all'antica Cina, scritte in cinese e in italiano in cui si dichiarava che L'ATEISMO E L'EVOLUZIONISMO SONO SATANA, che L'EVOLUZIONISMO PORTA PANDEMIE, che l'uomo è un essere divino in terra, il tutto mentre i ballerini si producevano in scenette sempre più imbarazzanti.
I presentatori che presentavano le varie scene hanno raccontato che la sede della compagnia è a New York, che fanno 150 spettacoli all'anno in giro per il mondo ma non in Cina (e a questo punto mi viene da dire bravi i cinesi in patria...)
Appena usciti dal regio ho digitato su google "Shen Youn chi c'è dietro?", ed ecco che quello che avevamo sospettato...Gli articoli sono pesanti, ma questo video forse vi attirerò di più e vi chiarirà bene le idee...