Il gruppo Lifelong Kindergarten del MIT di Boston ha prodotto un'app per bambini gratuita, accessibile senza connessione, priva di costi aggiuntivi e non tracciabile, che consente ai giovani di tutto il mondo di utilizzare cellulari e tablet per esprimersi in modo creativo.
Ne ha parlato a Reggio Emilia Mitchel Resnick, professore di Ricerca sull’Apprendimento al Media Lab del MIT di Boston.
In tutto il mondo, sempre più bambini e adolescenti hanno accesso ai dispositivi mobili, ma molti passano ore a guardare passivamente video e a scorrere i social media. OctoStudio, invece, invita i giovani a utilizzare telefoni e tablet per esprimersi in modo creativo: i bambini possono scattare foto e registrare suoni, dar vita a progetti con blocchi di coding, inviarli ad amici e familiari e, nel frattempo, ad apprendere anche abilità computazionali e di risoluzione dei problemi.
OctoStudio si basa su decenni di ricerca del gruppo Lifelong Kindergarten del Mit Media Lab sulle tecnologie e l'apprendimento creativo, che ha già inventato Scratch, il linguaggio di programmazione per bambini più popolare al mondo.
Ecco un video di Jessica Redeghieri che ha recensito l'app.
I bambini millenial possono essere felicissimi! non si muoveranno più dallo schermo per poter giocare!!! Io invece, mi sento matusalemme e ascolto la spiegazione della gentile signorina Jessica con sgomento! Ah ah ahah !!!!!! Diciamo che la mia veneranda età mi giustifica!
RispondiElimina