24.11.23

Economia e finanza per bambini


(fonte rai ufficio stampa)

La serie “Pipo, Pepa & Pop”, dedicata a spiegare economia e finanza ai bambini dai 5 anni in su, arriva da lunedì 27 novembre, in prima visione, tutti i giorni, alle ore 10.30 su Rai Yoyo. Inoltre, tutti gli episodi saranno disponibili in boxset su RaiPlay. E, a partire dal 2 dicembre, ci sarà un doppio episodio anche il sabato e la domenica, alle 16.30 sempre su Rai Yoyo.

Un tema da sempre considerato “da grandi”, può arrivare con un approccio “da piccoli” ai bimbi di oggi, uomini di domani: la grande sfida è proposta dalle sorelle Fiorella e Maria Elena Congedo insieme a Rai Kids, avvalorata dalla consulenza scientifica di FLIC, la fondazione per l’educazione e l’inclusione economico-finanziaria del Financial Times e supportata dal contributo di Apulia Film Fund.
“Pipo, Pepa & Pop” si pone, infatti, l’obiettivo di introdurre i più giovani al tema dell’educazione finanziaria, con una formula fresca ed originale. 

18.11.23

Smartphone ai bambini, i consigli dell’esperto del MIT


PER SCARICARE L'APP https://octostudio.org/it/

Il  gruppo Lifelong Kindergarten del MIT di Boston ha prodotto un'app per bambini gratuita, accessibile senza connessione, priva di costi aggiuntivi e non tracciabile, che consente ai giovani di tutto il mondo di utilizzare cellulari e tablet per esprimersi in modo creativo.

Ne ha parlato a Reggio Emilia Mitchel Resnick, professore di Ricerca sull’Apprendimento al Media Lab del MIT di Boston. 

In tutto il mondo, sempre più bambini e adolescenti hanno accesso ai dispositivi mobili, ma molti passano ore a guardare passivamente video e a scorrere i social media. OctoStudio, invece, invita i giovani a utilizzare telefoni e tablet per esprimersi in modo creativo: i bambini possono scattare foto e registrare suoni, dar vita a progetti con blocchi di coding, inviarli ad amici e familiari e, nel frattempo, ad apprendere anche abilità computazionali e di risoluzione dei problemi.

OctoStudio si basa su decenni di ricerca del gruppo Lifelong Kindergarten del Mit Media Lab sulle tecnologie e l'apprendimento creativo, che ha già inventato Scratch, il linguaggio di programmazione per bambini più popolare al mondo.

Ecco un video di Jessica Redeghieri che ha recensito l'app.


C'è un canale youtube dedicato: https://www.youtube.com/@OctoStudioApp

13.11.23

5° webinar gratuito Flipnet


 

5° webinar gratuito Flipnet
15 novembre dalle 17,30 alle 18,30

Le indicazioni Nazionali hanno offerto ai docenti di scienze nella scuola primaria i materiali concettuali di base ma è stata lasciata giustamente all’insegnante la progettazione dei percorsi di apprendimento, in base alla situazione concreta del gruppo classe, al tempo disponibile da dedicare alle scienze, alla preparazione scientifica personale.
E’ facile trovare esempi di “buone pratiche”, di esperimenti divertenti ed accattivanti, di singole esperienze più o meno fattibili, ma per chi è alla ricerca di un legame logico tra tutto ciò che può essere fatto nel quinquennio le cose fino a qualche anno fa non erano affatto semplici. 
In questo webinar vi verranno fornite risorse cercate, selezionate e ordinate in percorsi da svolgere attraverso ricerche e esperimenti su vari temi scientifici e attraverso un programma per concetti, nella convinzione che le strade per imparare non finiscono mai se si incrociano con quelle degli altri, e che la curiosità degli insegnanti e dei bambini debba essere sempre alimentata e guidata.