24.3.23

Intelligenza artificiale in classe

Stiamo studiando il nostro cervello per capire come è fatto e come funziona. Ma come funziona e che cos'è l'intelligenza artificiale?

Con l'intelligenza artificiale è possibile comandare robot a distanza, programmare l'esecuzione di determinate operazioni automatiche ma anche realizzare dal nulla nuove "cose", senza seguire per forza uno schema prefissato (vero limite dell'intelligenza artificiale). Ottenere la creatività dell'uomo: è questo uno degli scogli da superare per tutte le Intelligenze artificiali moderne.

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE DISEGNA PER NOI

Sono tanti i siti dove puoi chiedere all'intelligenza artificiale di disegnare. 

Prova questo https://labs.openai.com/


UN GIOCO MATEMATICO

L'Intelligenza Artificiale ha generato un gioco simile a Sudoku, molto interessante anche da proporre in classe per sviluppare competenze matematiche.

E' un nuovo gioco di puzzle matematico chiamato Sumplete.  L'idea di Sumplete è nata quando uno scienziato ha chiesto a ChatGPT (un software che simula ed elabora le conversazioni umane) di consigliare giochi simili al Sudoku. L'intelligenza artificiale ha quindi avuto questa idea dopo alcuni scambi e l'ha implementata in 30 secondi utilizzando HTML e Javascript. Tate ha quindi lavorato al miglioramento del gioco prima di

Sumplete ha un diverso sistema di regole rispetto al Sudoku e sfida i giocatori a rimuovere i numeri da una griglia in modo tale che la somma dei numeri rimanenti in ogni riga e colonna risulti uguale al numero indicato.

La versione base del gioco è per principianti e ha una griglia di tre righe e tre colonne, ma esistono versioni più avanzate che vanno dalle tessere 4×4 a 9×9 che sono più difficili da risolvere. Ogni casella nella griglia ha un numero e alla fine di ogni riga e colonna c'è un numero aggiuntivo. Il giocatore deve cancellare determinati numeri dalla griglia in modo che la somma dei numeri rimanenti in ogni riga e colonna dia il numero corretto.

GIOCA A SUMPLETE


CHIACCHIERARE CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

ChatGpt – generative pretrained transformer – è il nuovo strumento di elaborazione del linguaggio naturale, che ha conquistato la rete grazie alla sua capacità di elaborare testi e ‘conversare’ rispondendo a delle domande. Si tratta di un’applicazione di intelligenza artificiale che è in grado di comprendere il linguaggio umano, grazie ad algoritmi sofisticati che generano risposte coerenti rispetto a delle domande.

CHIACCHIERIAMO CON CHAT GPT (qui occorre che un adulto si iscriva, poi è tutto gratuito)

Ecco la nostra chiacchierata





22.3.23

E' nato il museo dell'errore

 


Due giorni fa è nato il "Museo dell'Errore"!

L'ho visitato e ho trovato l'idea molto bella e il lavoro davvero interessante.
Abbiamo iniziato anche in classe a esplorare lo spazio e a leggere le varie storie di errori che hanno portato a scoperte e a miglioramenti. I bambini conoscono già diverse storie perchè è un tema che mi ha sempre affascinato e negli anni ho sempre raccontato di come spesso grandi scoperte nascono proprio da qualcosa che non si voleva fare o cercare, da un errore non voluto.

Pensato e realizzato dagli studenti dell'ISIS Europa (prima e seconda servizi commerciali per le Web Communities) sotto la guida del bravissimo collega Roberto Castaldo, il museo offre una esperienza educativa completamente nuova, progettata preparando gli studenti alle nuove professioni che metaverso, eduverso e realtà virtuale stanno contribuendo a far nascere.

Il Museo dell'Errore è un luogo in cui ogni errore viene valorizzato, dove ogni fallimento diventa un'opportunità di apprendimento, dove studenti e insegnanti potranno esplorare e apprendere in autonomia da un'ampia gamma di errori storici, che hanno generato scoperte e invenzioni geniali.

Il Museo dell'Errore è un ambiente virtuale - in continua espansione - aperto a tutti. Vieni a visitarci e scopri come gli errori, se bene indirizzati, possono essere la chiave per il futuro successo!

Per visitarlo è necessario iscriversi, gratuitamente, e creare con pochi clic il proprio avatar per muoversi nello spazio del museo.


20.3.23

E' nata una scuola

 

                                                  Cliccate sull'immagine qui sotto




Due giorni a Ferrara con mamma

Sabato e domenica io e la mia mamma ci siamo regalate due giorni a Ferrara. Due giorni piacevoli alla scoperta della città, con tante tappe lungo le passeggiate, pranzetti in angoli suggestivi e cena nella grande piazza della cattedrale.







16.3.23

Siamo tutti agenti pulenti!

Sensibilizzare i giovani alla conoscenza, al rispetto e alla salvaguardia dei monumenti è l’obiettivo di “Missione Agenti Pulenti”, progetto a favore dei giovani e dell’ambiente che intende promuovere dei momenti di confronto e di educazione sui temi della conoscenza della nostra storia, del rispetto degli spazi comuni, dei beni di interesse storico artistico e in generale di educazione alla cittadinanza.

Quest’anno il progetto giunge alla ottava edizione e ha coinvolto già oltre 3500 ragazzi degli ultimi anni della scuola primaria. Viene portato avanti con la collaborazione degli insegnanti di classe, dei docenti-restauratori ed ex allievi del corso di laurea dell’Università di Torino, ma soprattutto con il determinante coinvolgimento istituzionale di architetti, storici dell’arte e restauratori delle Soprintendenze del Piemonte che con il Distretto Lions hanno consolidato in questi anni uno stretto rapporto di collaborazione formalizzato con specifiche convenzioni. 

Grazie alla collaborazione con il Lions Club Collegno Certosa Reale, oggi la nostra classe ha partecipato al bellissimo progetto "Missione Agenti pulenti". In mattinata un bravo e simpatico restauratore ha spiegato molte cose sui beni culturali, sulla loro importanza, sui pericoli naturali e artificiali che corrono e sull'importanza della prevenzione dei danni e del restauro.

Nel pomeriggio tutta la classe si è messa al lavoro,  ogni bambino ha avuto modo di sporcare con diverse sostanze le quattro parti in cui aveva diviso una piastrella di marmo, e poi è stato invitato a provare a pulire con diversi strumenti. Il non successo o i risultati poco soddisfacenti e parziali sono stati un chiaro messaggio: non sempre si può rimediare a un atto vandalico o a un danno anche se non voluto, e il riuscire a farlo spesso comporta alti costi in denaro e fatica e tempi molto lunghi. Pastelli a a cera, pennarelli, olio, alghe e muffe spalmati su una piastrella di marmo in pochi minuti, ma che lasciano segni indelebili nonostante gli sforzi e i vari strumenti usati per tentare di rimediare al danno. Si parla di porosità delle pietre, di assorbimento delle sostanze, e ciò che si pensa vada via con un. colpo di spugna invece resterà per sempre.


Alla fine tutti i bambini hanno ricevuto l'investitura di Agente pulente, un libretto e una spillina.