26.5.19

Il nostro nome su Marte


NASA - Send your name to Mars - Invia il tuo nome su Marte con il Rover Mars 2020 
In attesa che un giorno l'uomo metta piede su Marte, la NASA sta dando a tutti l'opportunità di inviare il proprio nome, inciso su microchip, sul Pianeta Rosso, a bordo del rover Mars 2020 della NASA; la missione ha lo scopo di cercare i segni di condizioni abitabili su Marte nel passato antico, ma anche quelli della vita microbica del passato e rappresenta la prima tappa del primo viaggio dell'umanità su un altro pianeta. Il rover dovrebbe essere lanciato già a luglio 2020, ed atterrare su Marte nel febbraio 2021.

Il Microdevices Laboratory del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA a Pasadena, in California, userà un fascio di elettroni per incidere i nomi inviati su un chip di silicio con linee di testo più piccole di un millesimo della larghezza di un capello umano (75 nanometri). 

A quelle dimensioni, più di un milione di nomi possono essere inscritti su un singolo microchip della misura della moneta da un centesimo. Il chip (o chip) andrà sul rover sotto una copertura di vetro.
Più di 2 milioni di nomi sono volati sulla missione InSight della NASA su Marte.


La NASA utilizzerà Mars 2020 e altre missioni per prepararsi all'esplorazione umana del pianeta rosso.

Attraverso il sito web della NASA dovrete solo scrivere il vostro nostro nome, cognome, Paese, codice postale ed e-mail. Una volta fatto, vedrete apparire un vero e proprio biglietto come quello sopra che potrete scaricare in PDF come prova che il vostro nome effettuerà il viaggio che durerà circa sette mesi.
Sono già più di 2 milioni di persone che hanno inserito il proprio nome nel modulo, sicuramente centinaia di migliaia di bambini che sognano lo spazio e che potrebbero vantarsi un giorno nel futuro che, lassù, da qualche parte, esiste un sequenza di codici che rappresentano il loro nome, all'interno di un contenitore di metallo che avrà smesso di funzionare molti decenni prima.

Ecco il mio, poi l'ho preparato anche per tutti i bambini.



Nessun commento:

Posta un commento