14.10.17

Statistica!


Un bel lavoro di statistica fatto in classe. Volevamo sapere quali erano i nomi più frequenti nella nostra scuola. A coppie i bambini sono andati nelle classi a prendere gli elenchi alfabetici, abbiamo diviso nomi femminili e maschili, abbiamo conteggiato i nomi. Ecco il risultato!





Si possono scaricare utilissime slides dal sito dell'ISTAT per lavorare sulla statistica e la probabilità





L'Istat affronta una nuova sfida scegliendo un linguaggio familiare ai bambini, come quello delle fiabe, per far comprendere loro il difficile lessico della statistica.
Questa raccolta è pensata per essere una semplice e divertente opportunità per sviluppare conoscenze, acquisire strumenti utili, imparare a gestire l'incertezza nell'esprimere giudizi, formulare previsioni e prendere decisioni.
In Appendice, una guida per gli adulti sui concetti della statistica contenuti nei testi.

2 commenti:

  1. Anonimo6:54 PM

    Buonasera Paola
    sono una nonna che segue da qualche anno il tuo blog. Vorrei regalare al mio nipotino che frequenta la prima classe,un tablet o ipad che gli possa essere utile per la scuola. Tu che sei super preparata, mi potresti dare un consiglio? Grazie Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, a dire la verità non sono una grande esperta in questo settore e poi i computer cambiano così in fretta...Noi a scuola con i bambini usiamo dei notebook asus che hanno la possibilità di staccare lo schermo e essere usati anche come tablet. Provi a scrivere ASUS Transformer Book su google e ne troverà a diversi prezzi. Trattandosi di un bambino direi di non esagerare con i costi...

      Elimina