Un bel lavoro di statistica fatto in classe. Volevamo sapere quali erano i nomi più frequenti nella nostra scuola. A coppie i bambini sono andati nelle classi a prendere gli elenchi alfabetici, abbiamo diviso nomi femminili e maschili, abbiamo conteggiato i nomi. Ecco il risultato!
Si possono scaricare utilissime slides dal sito dell'ISTAT per lavorare sulla statistica e la probabilità
L'Istat affronta una nuova sfida scegliendo un linguaggio familiare ai bambini, come quello delle fiabe, per far comprendere loro il difficile lessico della statistica.
Questa raccolta è pensata per essere una semplice e divertente opportunità per sviluppare conoscenze, acquisire strumenti utili, imparare a gestire l'incertezza nell'esprimere giudizi, formulare previsioni e prendere decisioni.
In Appendice, una guida per gli adulti sui concetti della statistica contenuti nei testi.
Buonasera Paola
RispondiEliminasono una nonna che segue da qualche anno il tuo blog. Vorrei regalare al mio nipotino che frequenta la prima classe,un tablet o ipad che gli possa essere utile per la scuola. Tu che sei super preparata, mi potresti dare un consiglio? Grazie Angela
Buonasera, a dire la verità non sono una grande esperta in questo settore e poi i computer cambiano così in fretta...Noi a scuola con i bambini usiamo dei notebook asus che hanno la possibilità di staccare lo schermo e essere usati anche come tablet. Provi a scrivere ASUS Transformer Book su google e ne troverà a diversi prezzi. Trattandosi di un bambino direi di non esagerare con i costi...
Elimina