5.1.17

Il vero costo (della moda)





Ieri sera ho visto un film documentario sconvolgente. The true cost di Andrew Morgan racconta il vero costo dell’industria della moda globale, facendo parlare le persone nascoste dietro al prezzo.
Povertà, sofferenze inaudite, malattie e distruzione ambientale nascoste dietro la maglietta o il paio di jeans.
Cercatelo, non possiamo non sapere.
http://m.huffpost.com/it/entry/7484658

L'economista Morgan nel film dice “La verità è che come consumatori abbiamo molto più potere di quanto crediamo. Ogni volta che compriamo qualcosa votiamo nel linguaggio universale più conosciuto che esista: il denaro. In un certo senso acquistare un prodotto significa offrire il proprio sostegno a qualcosa che è stato messo sul mercato.”
Forse è già davverio tardi  ma guardare e ascoltare le testimonianze delle persone che per un nostro piccolo sfizio sputano sangue ci può dare uno stop: fermiamoci, pensiamoci, pensiamo a cosa possiamo cambiare nelle nostre abitudini che diamo come acquisite e innocenti e che invece sono bagnate del sangue di altri esseri umani...
La ragazza pakistana nel finale dice proprio questo " Non voglio che qualcuno indossi cose fatte con il mio sangue". 
E io sto guardando il mio armadio inorridita. Poi lo so che l'emozione passa, che l'orrore noi lo possiamo rimuovere, ma loro no, loro lo vivono, e me lo voglio ricordare ogni volta che guardo una vetrina, prima di scegliere.
Qui il film sottotitolato 
http://www.cb01.pw/the-true-cost-sub-ita-hd-2015/

Nessun commento:

Posta un commento